mercoledì 8 maggio 2013

Panelle


 Antichissima e famosa ricetta palermitana, diffusa anche in altre zone della Sicilia, quella delle panelle è una preparazione davvero semplice, che ha molti punti di contatto le "fette" savonesi, e ancora con la "panissa" di Genova. Qui, con questo termine, si intende la polentina di farina di ceci che una volta fredda, tagliata a piccoli rettangoli viene fritta e servita bollente, ustionante direi, anche se per estensione il termine è passato ad indicare anche le stesse striscioline già fritte, come dimostrano moti menù dei ristoranti locali. 
Le panelle sono in pratica la stessa cosa: delle frittelle poverissime di sola farina, acqua e sale, anche se qui l'impasto può essere arricchito a piacere con del prezzemolo tritato.

Io ne ho fatte pochissime, nonostante siano ottime per evitare di mangiare troppo fritto. Anche perché un mio "problema" è che moltissime ricette antiche prevedono frittura, perciò, volendo riportarne il più possibile, mi devo un po' contenere... Comunque:
per 4 persone possono andare bene:
  • 200 gr di farina di ceci
  • 600 gr di acqua
  • 2 pizzichi di sale
  • prezzemolo tritato q.b.
  • pepe a piacere
  • olio di frittura
Per prima cosa si scioglie la farina di ceci in una ciotola con l'acqua e il sale, mescolando accuratamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi si passa in composto in una pentola, e si cuoce qualche minuto come una normale polentina, finché sarà piuttosto consistente, ma non durissima. Se utilizzate il prezzemolo, meglio aggiungerlo alla fine. Ora si può stendere in uno strato non più alto di 0,5 cm (per dare un'idea) su degli ampi piatti, o su un piano di marmo se lo avete a disposizione, lasciando che si raffreddi bene. Viceversa se vi torna meglio si può versare la polentina in uno stampo, aspettare che sia fredda e tagliarla a fette sempre sottili. Nel frattempo si scalda l'olio in padella e si friggono le fette (rotonde, quadrate, triangolari: si trovano di tutte le forme!) fino alla doratura, servendole calde, magari spolverizzate con del buon pepe di mulinello.

La tradizione le vuole servite nelle mafalde (morbidi panini al sesamo), e anche questo ricorda molto l'usanza dalle mie parti di mangiare la farinata dentro la focaccia....

11 commenti:

  1. Guarda caso! Tempo fa ho comprato la farina di ceci e proprio oggi stavo cercando la ricetta per la farinata e altre per questa farina... e tu mi pubblichi quella delle panelle!! Telepatia! Brava, più tardi ci provo. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Felicissima di esserti stata utile! Ciao Gabriella, a presto! ;))

      Elimina
  2. Ah, i famosi "pane e panelle" di cui mi parla sempre la collega messinese.... lei me le ha descritte con farina di grano, ma siamo lì! Ora cerco di perdere qualche chiletto, ma con il ritorno dell'inverno sarebbe da provare!
    Ciao cara!

    RispondiElimina
  3. Ciao maddalena!quanto tempo e'passato, scusa se non mi sono piu' fatta viva!
    Ancora non riesco a capire come sia possibile, ma facciamo cose simili sempre in contemporanea, questa mattina io ho preparato la cecina, da poter gustare questa sera, ed ero indecisa se sperimentare le panelle!la prox volta le provero'sicuro!
    buona giornata
    bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea, ti ho scritto sul tuo splendido blog per risponderti, così ne ho approfittato per farmi un bel giro: c'è sempre aria di fresco e primavera dalle tue parti: è sempre bellissimo!!

      Elimina
  4. Che buone!
    E che voglia di addentarne un paio, ORA!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Che gentile!!! Ti auguro un buon wend, a presto! ;))

      Elimina
  5. Maddina bella, buon fine settimana!
    Abitando in Liguria l'ho mangiata la panissa ma non mi ha fatta impazzire ^_^
    preferisco tutto ciò che è Toscano ihihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annina, da buona genovese adoro tutto ciò che è fatto con la farina di ceci, ma dopo la mia emigrazione a confine con la Toscana non posso che concordare: grande terra e grande cucina!! BUON WEND ANNINA!!!!! ;))

      Elimina
  6. ciao Maddalena,pane e panelle, che spettacolo!Le farò al più presto...un abbraccio. Jo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jo! Grazie! Troppo carina come sempre! Un abbraccio contraccambiato con grandissimo piacere

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!