domenica 5 maggio 2013

Polpette poverissime di miglio


Cinque ingredienti in tutto (tra cui sale e pepe)  per una ricetta facilissima, super economica e assolutamente personalizzabile. Come al solito lascio una versione base già ottima, ma con un paio di cucchiai di grana e magari un po' di cipolla non può che essere migliore. Grazie all'alto contenuto di amido del miglio non c'è bisogno di uova, ma se volete...
Basta aprire il frigo! Anche perché al posto degli zucchini vanno benissimo carote, piselli, broccoli o altre verdure a piacere, meglio se non troppo acquose. E poi un po' di prosciutto cotto, qualche dadolino di speck... Insomma, quello che vi ispira di più. Per 4 persone ho usato:
  • 250 gr di miglio
  • 500 gr di zucchini
  • curry in polvere (o prezzemolo o altro a piacere)
  • olio evo e sale
Per prima cosa si tagliano gli zucchini a rondelle sottili e si rosolano a fiamma piuttosto vivace in padella con pochissimo olio e senza sale, in modo che non diano troppa acqua. Nel frattempo si cuoce il miglio in acqua bollente salata. Quando le verdure sono pronte si passano nel frullatore a immersione aggiungendo il curry e un po' di sale (poco se si utilizza anche il grana) e appena il miglio è cotto si unisce ancora caldo a questa crema in una ciotola mescolando bene. Si lascia intiepidire e nella stessa padella in cui si sono cotti gli zucchini (così sporchiamo il meno possibile, risparmiando anche tempo e fatica) si mette un filo d'olio e quando è ben caldo si formano tante polpettine un po' schiacciate. Andranno rosolate qualche minuto a fiamma piuttosto vivace, rigirandole non prima di un paio di minuti in modo che non si rompano. 
Data l'assenza di uova sono piuttosto delicate, specie all'inizio, quindi vanno girate con molta cura, ma con un po' di formaggio, buon legante, il tutto sarà già molto più facile.
Migliori tiepide: più buone e certamente più consistenti. Buon appetito!

Se non avete voglia o tempo di fare tante polpettine, va benissimo realizzare un tortino da cuocere in forno.

Se aggiungete tanti ingredienti ricordate anche le uova, altrimenti l'amido del miglio non basterà a legare il tutto.

P.s. L'alta digeribilità del miglio e il suo gran quantitativo di minerali lo rendono adatto un po' a tutti, inoltre è privo di glutine... Per gli intolleranti....

20 commenti:

  1. Ciao Madda, ma quante ne vengono con queste dosi? Magari qui le mangeranno tutti, ma piu' probabilmente solo il nanetto ed io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao surella! A me ne sono venute 15 piuttosto grandi. P.s. per il nanetto non andrà bene, ma con il curry sono squisite!

      Elimina
    2. Dunque dunque. Alla fine ho fatto il tortino stasera dopo cena per domani. Senza curry per i nanetti ma con una cipolla e parmigiano. E siccome il miglio lo avevo cotto ieri, ho aggiunto due cucchiai di ricotta per fare stare il tutto insieme e l'ho schiacciato con le mani unte di olio di oliva. Ho riempito una teglia da pizza... Una fetta da almeno 20 minuti a quelli del parco, non la toglie nessuno. Domani ti dico.

      Elimina
  2. Ottima idea Maddalena!!! Me la segno:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. io opto per il tortino...e la rovo in settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto più rapido ed ugualmente buono, basta non farlo seccare troppo, secondo me un pochino più mrbido è migliore, e comunque tiepido. Ciao Daniela!!

      Elimina
  4. Maddina bella, sono passata per augurarti una buona serata e un'ottima settimana.
    smakkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annina grazie!!! Ti auguro anch'io una buona settimana, sero davvero che sia bella come la meriti! A presto!!

      Elimina
  5. Bentornata Maddalena con le tue belle idee e con le tue buone ricette ...Semplicemente ,Felice

    RispondiElimina
  6. Mmm che bontà!!! Ho appena cenato ma ho ancora fame ihihih

    Un bacione, Elly
    The Spotted Cherry Pie

    RispondiElimina
  7. Buonissime!!! Ho del miglio in scadenza, mi procuro la zucchina e via!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia sorella ne ha fatto un tortino super ricco, ma in quel caso meglio aggiungere anche almeno un uovo. te lo lascio come consiglio se come lei dovessi fare una versione bella carica (altrimento non si riesce a tagliare a fette e si scìbriciola). Ma secondo me già lo sapevi... Ciao!!!

      Elimina
  8. ciao Maddalena! Ho un'amica che, per gravi problemi di salute, deve consumare molto miglio ... qui ci sono ricette in abbondanza che le suggerirò certamente! Ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Spero le piacciano, io l'ho scoperto da relativamente poco, non più di un paio di anni ed è veramente versatile: c'è solo da sbizzarrirsi a creare! Ciao Silvia, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo anche io e mi sa che lo proverò anche per me. Ciao e ancora grazie! A presto!!!

      Elimina
    2. Ma di cosa?! A presto Silvia! ;))

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!