lunedì 20 gennaio 2014

Chicche dolci di polenta avanzata



Senza glutine, lattosio, lievito e uova... Ma allora cosa c'è dentro??? Dico subito che la farina di frumento si può utilizzare eccome se non ci sono problemi di intolleranze, e che si possono passare al forno o in padella con appena un filino d'olio. E ancora si può scegliere se aromatizzarle con cannella (che qui ci sta benissimo) o scorza di limone, utilizzando la frutta secca preferita.
Un altro dolcetto del bloggino per riciclare la polenta avanzata, dopo questo, questo, questo, questo, questo, questo e questo. Giusto un "breve" riassunto, che può far comodo...
Inventate in un attimo di ispirazione sono state un successo insperato, e dopo l'approvazione del mio giudice, eccole! Ah, un'ultima cosa: fatte in padella restano croccantine fuori e morbide dentro.
Ecco qui la ricetta per 20-22 chicche:
  • 160 gr di polenta avanzata
  • 30 gr di zucchero
  • 30 gr di farina di riso o frumento, o fecola
  • 8 mandorle
  • cannella o scorza di limone q.b.
Ridurre le mandorle in granella non troppo fine, unirle a tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamando bene con un cucchiaio. Con le palme delle mani leggermente umide formare tante palline della dimensione di una ciliegia e appiattirle un poco, prima di passarle in padella con un velo di olio caldo per 10 minuti, o al forno a 180 gradi per 10-15 minuti. E' importante che la farina cuocia bene.

Vanno servite appena tiepide o fredde.

P.s. La croccantezza delle mandorle lasciate un po' grossolane rende più piacevole il tutto, ma siccome si sa che i pezzi non sono graditi ai bimbi, va benissimo ridurle in polvere, e dato l'importante valore nutrizionale della frutta secca in genere, sarebbe meglio fare così piuttosto che eliminarle proprio dalla ricetta.

4 commenti:

  1. Ma anche i dolcini con la polenta? Sei un pozzo di idee! Aggiorno il risultato polpette di ceci: con mia sorpresa non erano troppo molli,meglio,così ho messo meno pangrattato. Ho frullato 2 scatole,ma purtroppo avevo solo 2 carote, peccato,quindi l'unico difetto se vogliamo,era che il sapore dei ceci spiccava molto.Il prezzemolo,come la sfumata di vino bianco ci stà da Dio! La prossima volta però,oltre a mettere più carote credo che farò una modifica mettendo anche un pò di patate lesse passate,perchè i figlioli non amano molto i ceci,e chissà che così facendo,non ce li frego ben bene...Hihihi....Ciao Madda,un caro saluto. Roberta

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'aggiornamento, mi hai fatto venire la curiosità di provarle con la tua ricetta. io con le patate sul blog avevo postato solo quelle con le lenticchie rosse, ma questa tua versione mi ispira proprio. Qualunque miglioria è sempre graditissima!! grazie Roberta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che buoni!!!! Qui la polenta non la vuole mai nessuno, ma così vedi che gliela faccio mangiare...
    Un bacione!
    Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre un sacco gentile. Ah! mi sono fatto un ampio giro sul tuo bloggino, dove non passavo da un po' a dirti il vero... ma quante cose belle!! E che dire della foto con il boccale di birra?! Mitica!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!