mercoledì 19 febbraio 2014

Pizza di mele con il rinfresco della pasta madre



Ovviamente si può realizzare con  9-10 gr di lievito di birra e 400 gr di farina, oppure con 100 gr di pasta madre e 300 gr di farina, ma io l'ho fatta per smaltire un po' di rinfresco, dato che ultimamente non ho avuto tempo di fare il pane. Ispirata alla ricetta di Sara Papa, l'ho un po' modificata per le nostre esigenze.
Per una teglia di cm 38x 25 servono:
  • 200 gr di rinfresco di pasta madre
  • 200 gr di farina integrale di grano tenero
  • 100 gr di zucchero di canna integrale più un paio di cucchiai per spolverizzare
  • 500 gr di mele 
  • cannella a piacere
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 200-250 gr di acqua circa
Si lavorano rinfresco farina e zucchero con l'acqua sufficiente ad ottenere una pasta morbida, un po' appiccicosa, aggiungendo l'olio solo quando si sarà già formato l'impasto, poiché, se aggiunto prima, inibirebbe la formazione della maglia glutinica. Ora si stende direttamente nella teglia coperta di carta forno leggermente unta, allargandola con le mani inumidite. Si lascia così riposare finché non avrà raddoppiato il suo volume e a questo punto si aggiungono le mele tagliate a fette di non meno di mezzo centimetro come in foto (o come preferite), si spolverizza di cannella e lo zucchero residuo, infornando a 220 gradi per circa 30 minuti, ma è sempre bene dare un'occhiata durante la cottura. Voilà

8 commenti:

  1. ma ciao.........ultimamente un po' lontana da mondo blog.....vedo di rimediare subito leggendo le ricette che mi sono persa. Questa deve essere una favola
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sono molto presente, ne sono successe di tutti i colori, ma per fortuna tutto è tornato presto a posto. Ora vengo un po' a trovarti, perché anch'io mi sto perdendo tantissimo! Buon week-end Daniela!!

      Elimina
  2. Non ho la pasta madre (nè intendo riprovarci), ma la ricetta è splendida!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la scorsa estate ho rischiato di perderla, ma mi ci ero troppo affezionata. L'ho dopata per un po' con della manitoba, e ora gode di splendida forma! Oddio, devo rinfrescarla oggi, sta a vedere che me lo dimentico... A presto!!

      Elimina
  3. Questa ricetta è molto interessante.Non ho la pasta madre, ho chi me la darebbe,purtroppo non sono mentalmente pronta per iniziare! Potrei farla con lievito di birra.Adoro mele e cannella ,e ultimamente preferisco dolci meno dolci e questa mi attrae molto.Cercavo inoltre qualcosa così per fare colazione,considerato che alle adorate ''boccucce''non piace sicuro,la preparo e ci risolvo le mie colazioni di una settimana....Anche questo è ingegno no? saluti Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace un sacco perché non è molto dolce. Nella ricetta originale lo zucchero viene messo solo sopra e non nell'impasto, ma con un pochino dentro qui ci piace di più. P.s. Grande ingegno, di necessità virtù!! Ciao Roberta!

      Elimina
  4. Ma brava! Leggi nel pensiero? Ultimamente a forza di rinfrescare mi cresce un sacco di pasta madre e di conseguenza oltre al pane ho provato a fare focacce (con scarso successo), casatielli, brioche, ma la pizza alle mele sembra ottima, domani la farò ma non ho cannella, andrà bene ugualmente? Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che verrà bene, sono ricette che vengono bene comunque, e proprio per questo danno un sacco di soddisfazione anche a me che non è che poi ho tutta questa pazienza di stare in cucina!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!