E chi l'avrebbe detto che erano così buoni? Una ricetta davvero rustica e tradizionale proprio di quelle che piacciono a me... Frutto della saggezza contadina, con cavolo nero e patate è un piatto sano e gustoso, facilissimo da fare e alla portata davvero di tutti.
Per ogni persona ho calcolato:
- 2 o 3 foglie di cavolo nero (o verza, benissimo quelle esterne più dure)
- 1/2 patata
- pecorino toscano grattugiato o grana q.b.
- olio evo q.b.
Tagliamo il cavolo o la verza in striscioline larghe 1 cm, ponendole a cuocere in acqua bollente salata. Dopo 4-5 minuti si aggiungono nella stessa pentola la patata tagliata a dadini di 1 cm e gli spaghetti (i miei cuociono in 10 minuti, giusto il tempo delle patate). Quando la pasta è pronta si scola, si impiatta, si condisce a crudo con un filo d'olio e una bella spolverata di formaggio. Buon appetito e... Grazie alla straordinaria amica che mi ha insegnato questa bellissima ricetta!!!!!
N.B. I cavoli sono importantissimi alimenti anti-tumorali: moltissimi studi sulle brassicacee hanno dimostrato che è fondamentale introdurli nella dieta quotidiana.
Favolosi...solo a vederli mi viene l'acquolina!!! Qui il cavolo nero non si trova (purtroppo...sennò sai che ribollite...), ma òa verza sì!!!! Grazie per la proposta!
RispondiEliminaEro un po' scettica se pubblicarli o no, magari sai, il cavolo non piace a tutti, ma mi sembrava una ricetta troppo carina!!!!
Elimina