Una vera salsa dietetica, pronta in un attimo adatta a condire legumi, ad accompagnare la carne e perfetta con le patate bollite, ma è tanto buona anche così, solo su un bel pezzo di pane. Si fa in 10 minuti e come al solito con una piccola spesa ne viene una buona quantità. E' ben bilanciata, perché il sapore del peperone non copre gli altri, ma nulla vieta di modificarla a proprio gusto. Peperoncino, capperi, olive: va tutto bene. Nata dalla necessità di smaltire un pezzo di peperone e mezza cipolla abbandonati in frigo, qui ci è piaciuta molto, perciò se vi va di provarla... Servono:
- 120 gr di peperone rosso
- 120 gr di cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 4 acciughette sotto sale o qualche filetto sott'olio
- 4-5 cucchiai di olio evo e poco prezzemolo
In un pentolino dai bordi piuttosto alti (io ho usato il classico bollitore per il latte) si mettono: l'olio, la cipolla e il peperone tagliati a pezzetti e l'aglio. Si lascia andare per 7-8 minuti a fiamma bassa dopodiché (le verdure non cuoceranno molto, ma è giusto così) si aggiungono le acciughe pulite. Si continua ancora un minuto, si spegne poi la fiamma e si aggiunge il prezzemolo intero. Ora si frulla tutto con il frullatore ad immersione e si aggiusta di sale se occorre. Buona no?
Per le patate è sufficiente mettere a scaldare la griglia sul fuoco più grande a fiamma molto bassa, tagliarle a fette di 1 cm e lasciarle andare, rigirandole ogni tanto finchè non risulteranno ben cotte (mezz'ora circa), salandole solo alla fine. E così niente forno...
...e così niente forno!!!!
RispondiEliminaPerfetta...non aggiungo altro! Rispecchia pienamente i miei gusti, adoro i cibi semplici, saporiti e (rigorosamente) il salato! Grazie!
Ieri la salsa l'abbiamo usata anche su dei fagioli borlotti semplicemente bolliti... Non male. Quanto alle patate sai che sono un sacco buone cosi? Ciao!!
RispondiElimina