Un sapore delicato per un piatto antico che conquista. Stupisce per la sua semplice bontà! Ha un costo molto basso, considerando che bastano 25-30 grammi di miglio a testa. Ideale in questa stagione con carote e cipolle fresche, è una minestra splendida anche appena tiepida. Per 4 persone servono:
- 100-120 gr di miglio decorticato
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1,2 l di brodo vegetale
- abbondante prezzemolo tritato
- olio evo e sale q.b.
In una pentola si rosolano per qualche minuto le cipolle affettate finemente e le carote tagliate a dadini in poco olio d'oliva. Si aggiunge poi il miglio e lo si lascia tostare per un paio di minuti, unendo in seguito il brodo caldo. Io utilizzo un paio di cucchiaini scarsi del mio dado vegetale e unisco semplicemente dell'acqua calda, senza dover aggiustare di sale, viceversa mettetelo ora. Si lascia sobbollire con il coperchio per 20 minuti e a cottura ultimata si spolverizza nei piatti con il prezzemolo.
E ma allora il miglio lo devo proprio cercare! Il fatto è che non ho mai frequentato un negozio di alimenti bio in vita mia, quindi non ne conosco... ma con tutte le ricettine che posti non ho più scuse!
RispondiEliminaI prezzi sono alti, ma tipo il miglio costa un sacco meno (sfuso) che in un negozio qualunque e poi se uno segue le offerte e valuta bene i prezzi riesce a fare dei buon affari pure lì!Anche le mandorle sempre sfuse costano 1.49 all'etto, all'ipercoop le pago 1.35 e le prime sono un sacco più buone! Ciao!!!
RispondiElimina