Lo sapevate? Sì si può fare uno splendido puré dai molteplici usi! Mescolato a uova e parmigiano diventa un'ottima farcia per le torte di verdura, si può utilizzare come base per risotti e primi piatti in genere anche minestre, oppure da solo, perché è già proprio gradevole così. Solo ne servono parecchi, lo scarto è molto.Usiamo:
- tanti baccelli di pisello
- dado vegetale
- olio evo e sale
- grana q.b. (io lo faccio anche senza)
In una pentola si mettono a bollire i baccelli per circa 30 minuti o finché non sono belli teneri. Una volta scolati li passiamo con il passaverdura a mano, e versiamo il liquido ottenuto in padella con un po' di dado vegetale per farlo stringere bene. Lo lasciamo andare a fiamma piuttosto vivace. Uniamo poi anche il grana che aumenterà la consistenza del nostro puré, infine aggiustiamo di sale se occorre e un giro di olio.
Se si preferisce usare il mixer o il frullatore a immersione, bisogna poi passare tutto con un colino viste le molte parti fibrose.
Ah! Non buttiamo via neppure l'acqua di cottura, la possiamo usare per bagnare le piante!
Che buono, io vivrei di verdura...è da un po' che vedo che tutti i bacelli si riutilizzano, prendo nota e ti ringrazio dell'idea!
RispondiEliminaMa di che, è sempre un piacere suggerirti qualcosa di nuovo, me ne dai tante tu... Ciao!!!
EliminaChe buono davvero...io con le bucce dei piselli ci ho fatto un passato ed è stato un successone, mio marito non credeva che fosse fatto con le bucce!Meno male che si possono riutilizzare, ho passato ore a sgranare tutti i piselli!;)
RispondiEliminaAhhh, qualcuno che mi capisce! Quest'anno sono stata caritatevolmente aiutata a sgranarli, ma l'anno scorso... Non ne potevo più. Mi confortava solo il pensiero che venissero dall'orto dei miei suoceri e che quindi ne valeva doppiamente la pena. Come tuo marito ero incredula anzi, io pure un po' scettica, ma che bello sbagliarsi in questi casi!!! Ciao Bea! A presto!!!
RispondiElimina