Il Pastel de choclo è una tipica preparazione della zona andina, un pasticcio (pastel) di mais (choclo) e carne nella ricetta salata, che tuttavia ha una versione dolce: una splendida torta bassina e piuttosto compatta, che si realizza sempre con il mais precotto ma, neanche a dirlo, noi la facciamo con la polenta. Sì insomma, un'altra facile torta di polenta avanzata! E poi è buonissima e leggera: senza burro, solo poco olio di semi!.
Se volete cimentarvi con le ricette originali, bisogna comprare il mais in scatola, quello utilizzato per le insalate, tuttavia, come dicevo, oggi lo facciamo di recupero, con della buona polenta. In questa stagione infatti scorre a fiumi in casa nostra, quindi anche questo facile dolcetto è ampiamente testato... Per non fare confusione scrivo la ricetta di recupero, e sotto quella originale. Per uno stampo di 23 cm di diametro servono:
- 300 gr di polenta avanzata
- 125 gr di zucchero di canna
- 50 gr di farina
- 50 gr di latte
- 50 gr di olio di semi
- 2 uova
- 1 bustina di lievito in polvere
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- circa 20 gr di zucchero a velo
Con il frullatore a immersione si lavorano insieme polenta e latte, aggiungendo poi l'olio e gli altri ingredienti. Si versa in una ciotola con gli altri ingredienti (tranne lo zucchero a velo) e per ultimi si aggiungono gli albumi montati a neve, come al solito amalgamandoli con cura dal basso in alto per non smontarli. Si versa nello stampo coperto di carta e prima di infornarlo si cosparge la superficie del dolce con abbondate zucchero a velo. 180 gradi per 50 minuti dovrebbero andare bene, dopo la prima mezz'ora (per non compromettere la lievitazione) si può procedere con la funzione "ventilato" per abbreviare un poco i tempi. Comunque vale sempre la "prova stecchino". Semplicemente deliziosa!!!
P.s. Mi si è rotta la crosta perché ho usato poco zucchero a velo. Ovviamente succede quando devo fare le foto.... Che iella!
Ricetta originale per uno stampo di 23 cm di diametro:
Si frulla il mais piuttosto grossolanamente con il mixer: non deve diventare una crema, ma conservare un po' di consistenza e granulosità. Poi si procede come sopra, unendolo agli altri ingredienti e agli albumi a neve. Sempre cottura a 180 gradi per una cinquantina di minuti.
Ciao Maddalena, figurarsi se non le voglio provare..entrambe le versioni!!
RispondiEliminaGrazie mille da una "polentona" bergamasca!
Carmen
Ah ah! Carmen! Ti pensavo proprio. Mi chiedevo se ti avrebbe stuzzicata anche questa ricettina. Pensa che un caro amico ci ha regalato diversi chili di farina, fatta con il suo mais, quindi non mancheranno altri piatti sul tema! Buona giornata!
EliminaWow! Da provare sicuramente!!:) usi la polenta gialla o la taragna?
RispondiEliminaUn bacione Maddalena, buon weekend!
Quella gialla Simo, anche per non snaturare troppo la ricetta. Invece le frittelline postate tempo fa le faccio anche quando avanza della polenta taragna, perché con la marmellata sono migliori (almeno per me!) Baci! Buon w-end!!
EliminaAnch'io conosco la ricetta con il mais ma perchè non ho mai pensato alla polenta ?! Sempre mais è !!! Da provare , mi piace molto la polenta ma , facendone tanta, un pò avanza sempre .Ciao
RispondiEliminaGiusto ieri abbiamo fatto una bella polentata e "purtroppo" ne è avanzata un po'... Mi toccherà rifare questo squisito dolcetto, che sacrificio... Hi. hi, hi!!! Ciao Cris!!
RispondiElimina