...Alle erbe e vegetariane. Come sempre mi piace proporre la versione che pur minima per numero di ingredienti e quantità, alla fine risulta già molto gradevole. Ma come sempre anche queste polpettine si possono adattare alla disponobilità e ai gusti di ciascuno. Quanto alle erbe aromatiche a me sono bastate 1 foglia di salvia, un gambo di prezzemolo, qualche ago di rosmarino e un rametto di timo, ma va bene utilizzarne anche solo una.
Per 4 persone e circa 20 polpettine servono:- 400 gr di patate
- 50 gr di cipolla tritata fine
- 50 gr di farina
- erbe aromatiche a piacere
- pochissimo vino bianco
- olio evo e sale q.b.
Si bollono le patate intere e con la buccia come d'abitudine e nel frattempo si mette a stufare la cipolla con un goccio d'olio, pochissima acqua e un pizzico di sale. Quando le patate sono ben fredde si schiacciano con una forchetta: con questi due semplici accorgimenti, validi per ogni impasto con le patate, non rilasceranno amido, e la quantità di farina da aggiungere sarà minima. In una ciotola si uniscono poi alle patate gli altri ingredienti, per ultima la farina e si formano tante polpettine schiacciandole un poco tra le dita. Si mettono poi a rosolare in una padella antiaderente con pochissimo olio caldo per una decina di minuti, o finché saranno belle dorate. Durante la cottura si spruzzano con un goccio di vino bianco, la cui acidità contribuirà ad equilibrane il sapore.
Servite tiepide e non calde sono decisamente migliori, magari accompagnate da una bella insalata di stagione.
Per un gusto più deciso potete aggiungere un po' di formaggio grattugiato nell'impasto o del pepe. E ancora, per una cottura più leggera (più costosa e lunga però) potete passarle al forno. Sempre come preferite e vi torna meglio!!
Ciao Maddalena! Con le patate faccio le classiche crocchette con uovo e parmigiano ma proverò anche la tua versione, più semplice e frugale, grazie!
RispondiEliminaCarmen
Grazie a te, sei sempre tanto carina, mi fanno sempre un sacco piacere i tuoi messaggi. Grazie davvero!!
RispondiEliminaMa che buoneeee... a me che le crocchette non riescono mai queste sembrano molto più semplici da realizzare! Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaNon per essere retorica, ma se riescono a me...Improvvisazione di ieri, dopo aver aperto il frigo: invano ;)),. Ciao, grazie per esserci sempre, sei un mito!!
EliminaI'm really impressed with your writing skills as well as with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Either way keep up the nice quality writing, it is rare to see a nice blog like this one today.
RispondiEliminaAlso visit my blog :: build solar panels