venerdì 24 febbraio 2012

Scorzette candite



Costano 55 euro al chilo in pasticceria, infinitamente meno se fatte in casa e se poi le arance sono del vostro giardino o ve le regalano come è successo a me.... Si conservano in un barattolo a chiusura ermetica anche per dei mesi e sono uno splendido regalo per gli amici (i miei sostengono che con un bicchierino di cognac siano la pace dei sensi).  Per circa 100 cioccolatini servono:
  • 5/6 arance medio piccole  bio dalla buccia non troppo sottile
  • zucchero
  • acqua
  • 220 gr circa di cioccolato fondente
Per prima cosa col coltello fare sulle arance tante piccole incisioni verticali a distanza di circa 0,5 cm l'una dall'altra e sbucciare i frutti con cura tenendo anche la parte bianca. Disporre le scorze in una pentola con acqua fredda e portare velocemente a ebollizione. Appena l'acqua bolle scolare e ripetere l'operazione per 3 volte in tutto e poi pesarle.
Fare ora uno sciroppo con acqua e zucchero in parti in ugual peso a quello delle bucce e metterlo sul fuoco, aggiungendo poco dopo le scorze, lasciando andare a fiamma prima più vivace, poi più moderata per circa 30 minuti. Una volta che lo sciroppo si è consumato interamente, disporre le scorze ad asciugare su carta forno. Quando sono belle asciutte e lucide sciogliere a bagnomaria il cioccolato (io non lo tempero qui) e intingere queste delizie che vanno poi lasciate raffreddare di nuovo sulla carta forno.

Versione più economica senza cioccolato? Basta "impanarle" ancora calde nello zucchero semolato.
P.s.  Scegliete il cioccolato con la percentuale di cacao che preferite 70%, 80%, io uso quello al 50%, vengono buonissime e si contengono i costi! 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!