venerdì 23 marzo 2012

Biscot-tea


Si fanno con una tazza di... infuso! I più indicati sono quelli piuttosto aromatici come finocchio, anice, cannella... Niente però vieta di provare con quello preferito. Come sempre gli ingredienti sono pochi e come sempre con poca spesa ne vengono un bel po'.
Per abbassare i costi si può sostituire il miele con lo zucchero, ricordando che la proporzione è 75 gr di miele per 100 gr di zucchero e viceversa. Servono:
  • 400 gr di farina
  • 60 gr di uvetta
  • 1 uovo
  • 70 gr di miele
  • 3 cucchiai di olio di semi (30 gr )
  • 1 tazza di infuso (250 gr circa, ma è probabile che ne serva di meno)
  • 1 pizzico di bicarbonato
Si scalda l'acqua e si prepara l'infuso, lasciandolo poi da parte finché non sarà ben freddo (fondamentale!). Si lavora poi l'impasto con tutti gli ingredienti facendo attenzione a versare l'infuso poco alla volta, perché non è detto che serva tutto, il risultato deve essere un impasto compatto. Si stende la pasta piuttosto sottile con il mattarello, si ricavano i biscotti,  si dispongono sulla placca del forno preriscaldato a 180 gradi, cuocendoli per 10-15 minuti o fino alla completa doratura.

8 commenti:

  1. Carina l'idea dell'infuso! Mi piace!!!
    Proverò a farli.
    Anna

    RispondiElimina
  2. ciao anna! se li fai, fammi sapere come vengono!

    RispondiElimina
  3. Io li ho fatti! Volevo chiederti: è giusto che l'impasto sia "colloso". Cioè facevo fatica a stenderlo, ho dovuto mettere parecchia farina, ma si attaccava al mattarello. Alla fine ho fatto delle palline e le ho schiacciate. Sono rimasta sorpresa da quanto hanno lievitato pur non avendo il lievito!
    Se vuoi vederli, ti ho dedicato un post sul mio blog!
    Ciao!!!!
    http://lesartine.blogspot.it/2012/03/biscottiverdi.html

    RispondiElimina
  4. Anna l'importante è versare poco infuso alla volta, per ottenere un ipasto più compatto e soprattutto deve essere bello freddo, altrimenti si "beve" un sacco di farina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok perfetto! Grazie...Io li ho fatti con l'impastatrice forse per questo ho fatto fatica a "sentirli", ho pensato che se dovessi avere lo stesso problemi userei lo zucchero a velo per modellarli! Ciao!!

      Elimina
    2. anna che bello il tuo blog! che cose meravigliose!!!

      Elimina
  5. ottima idea quella dello zucchero a velo... grazie, sto imparando un sacco di cose!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!