sabato 31 marzo 2012

Dulce de leche



Non c'è posto in Sudamerica dove non si trovi il Dulce de leche, argentino per nascita. Cos'è? Una crema spalmabile al gusto di mou. Si fa con due soli ingredienti.... E tanta pazienza, perché la cottura é lunga come per le marmellate: un'ora e quarantacinque minuti circa. Io ho fatto 1/4 dose e per darvi un'idea ha cotto in un'ora esatta e ne sono venuti circa 90 grammi. Il vantaggio è che non bisogna stare sempre a girare, almeno all'inizio e poi é buonissimo!!!. Si può fare con latte di soia, quello di riso invece è troppo dolce. Servono:
  • 1 litro di latte
  • 500 gr di zucchero
In una casseruola si mettono sul fuoco latte e zucchero a freddo, quando raggiungono il bollore si abbassa la fiamma e si lascia cuocere molto dolcemente finché il composto risulterà un poco addensato (si può fare la prova piattino come per le marmellate, occhio a non farlo indurire troppo!). Basta dare un'occhiata ogni tanto, chiaramente però più si restringe più bisogna mescolare.
Si conserva in un vasetto di vetro in frigorifero e dura quanto una marmellata. E' probabile che una volta freddo si indurisca, ma niente paura, basta scaldare leggermente il contenitore a bagnomaria e il "dulce" è pronto per essere spalmato sul pane, versato sul gelato, per farcire una torta o per essere mangiato così com'é. Anche l'eventuale formazione di cristalli, dovuta alla poca solubilità del lattosio non ne pregiudica il consumo. In questo senso il latte di soia é più vantaggioso...
Questa volta ho usato latte di soia e zucchero di canna non integrale perché in casa avevo questo. Non so se si possa fare con quello integrale, mi dà l'idea (magari sbagliata) che la sua consistenza possa allungare i tempi di cottura.

Certo, le cotture  lunghe non sono economiche, però permettono di non usare addensanti strani e per me questo é più importante...

8 commenti:

  1. Ciao, ma lo sai che io ho appena pubblicato un post con i pancake al dolce al latte?
    Io ho fatto quello di Giallo Zafferano.
    Le dosi sono diverse e la cottura è di circa 4 ore, ma è favoloso e sul gelato poi non ha paragoni! Provalo.
    Anna

    http://lesartine.blogspot.it/2012/03/pancake-golosi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta Anna, vado subito a vederlo!!!!

      Elimina
  2. Buonissimo, lo adoro da sempre!!!
    A me insegnarono anche una versione veloce da fare mettendo a cuocere nella pentola a pressione un vasetto di latte condensato...ma non ho mai avuto il coraggio di provarci!
    Ho del latte in scadenza, vado a farlo!!! Ah, ho appena fatto i cannellini marinati...un profumino.... e questa sera si fa la farinata, ho l'impasto già pronto!!!! A pranzo ho fatto i fregami con la salsa...insomma, oggi è una giornata dedicata interamente al tuo bellissimo blog!!!

    RispondiElimina
  3. Ops..i Fregamai... ho sbagliato... scrivo troppo velocemente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Conosco la versione con il latte condensato ma non l'ho mai fatta. Un po' perchè è più costoso e a sentire chi se ne intende (sudamericani doc) viene troppo diverso dall'originale. Boh, non so... magari poi provo lo stesso... A presto!!! Ciao Bucaneve, buon weekend!!!!!

      Elimina
    2. ...Comunque sai sempre tantissime cose!! Questi triestini... Sempre sentito dire che sono speciali...

      Elimina
  4. Ma daaaaiiii...mi fai arrossire!!!! Io sono triestina da mamma slovena e papà toscano, capirai che mix... tradizioni a quintali da snocciolare! Bacino e buon w.e. anche a te!!!
    PS: farinata e cannellini favolosi, ora sto cuocendo il dolcetto!!

    RispondiElimina
  5. Cavoli che mix interessante...urgono ripetizioni, urgono ripetizioni....

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!