venerdì 30 marzo 2012

Corzetti della Val Polcevera


Pasta fresca all'uovo, la cui bellezza sta nella lavorazione, perché come tante paste antiche non necessita di nessuno strumento per la realizzazione, eccetto le mani. Per 2  porzioni belle abbondanti servono:
  • 200 gr di farina
  • 1 uovo medio
  • 50 gr di acqua
  • 1 pizzico di sale
Si impastano gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia che si lascia riposare una mezz'oretta per far asciugare l'impasto e renderlo più facilmente lavorabile. Si strappano dei pezzettini con le mani grandi quanto un piccolo cece, si sfregano un poco fino ad ottenere un cordoncino di appena 2 cm di lunghezza e alto circa mezzo (tanto per dare un'idea). Ora basta premere il cordoncino alle estremità, tenendolo in mano tra pollici e indici, formando tante farfalline, a forma di piccoli "otto". Cuoce in acqua bollente salata per 5 minuti circa.
E' opportuno fare riposare la pasta per evitare che resti appiccicata alle mani, ma se succede basta aggiungere un po' di farina all'impasto, o passare le palline in un po' di farina prima di allungarle tra le palme delle mani.

Curiosità: sapevate che la differenza tra uova medie e grandi sta tutta nel peso dell'albume? Mentre che quello dei tuorli è uguale?!

2 commenti:

  1. no no no uffi ma io dovrei mettermi a dieta!!! E come faccio con queste ricettine??? io amo la pasta! pffff ok domani invece dei Fregamai, farò questa! ;-) ora sto preparando i cannellini marinati!! ^:^ Un bacione Madd e nn stancarti mai di postare ricettine!!!!!!
    RITA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Anch'io adoro la pasta Rita! E poi, una volta che è pure facile da fare.... chi resiste??! Inutile dire che quando l'ho postata ti ho pensato!!! Ciao, buona giornata!!!!!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!