venerdì 30 marzo 2012

Scarola agrodolce


Un insalata un po' diversa dal solito? Eccola! La prepariamo in pochissimi minuti e ognuno è libero di variare le dosi degli ingredienti secondo il proprio gusto. Bisogna solo ricordare che appassendo la scarola si riduce molto, quindi ne serve un bel po'.  Per ogni persona io calcolo:
  • 2 belle manciate di foglie di scarola
  • 1 cucchiaio raso di uvetta
  • 6-7 mandorle
  • olio evo, aceto di mele, sale
Lavo l'insalata, l'asciugo e taglio le foglie in tre o quattro parti. Taglio le mandorle a bastoncino, le tosto velocemente in padella e quando sono belle dorate le tolgo dal fuoco lasciandole da parte. Nella stessa padella scaldo un cucchiaio scarso di olio per ciascun commensale (2 cucchiai per 3 persone), aggiungo scarola, uvetta e mandorle e lascio appassire a fiamma vivace per un paio di minuti appena, perché a me non piace troppo cotta, preferisco resti un po' croccantina, ma va a gusti. Aggiungo il sale, sfumo con un tappino colmo di aceto di mele e quando è evaporato spengo e impiatto. Già finito....

Se usate un aceto di vino probabilmente ve ne servirà meno, dato che quello di mele è più delicato.

Mangiare ogni giorno poca frutta secca è davvero una buona abitudide, perchè è ricca di sostanze preziose e benefiche per l'organismo.Piatti buoni e... terapeutici!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!