martedì 13 marzo 2012

"Farinata" di grano (costo 7 cent)


L'ho fatta 3 volte in 3 giorni per gli scettici, perché nessuno credeva che fosse così buona.  Non mi viene in mente una ricetta più economica: 7 centesimi per una teglia di questa... Farinata? Torta? Focaccia? Comunque la si voglia chiamare è un piatto di Savona, il più povero che si possa immaginare e contemporaneamente più buono. Sottile, fragrante e deliziosa, da sevire bella calda.

 Servono:
  • 150 gr di farina di grano tenero 00
  • 1/2 litro di acqua
  • olio evo (qualche cucchiaio)
  • 2 o 3 pizzichi di sale

Disporre farina e sale in una ciotola, aggiungere lentamente l'acqua e mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciare a riposo per circa due ore, eliminando la schiuma eventualmente formatasi. Prendiamo della cartaforno,  la bagnamo sotto l'acqua, la strizziamo per farla aderire bene alle pareti di una teglia di 36 x 25 cm e ci versiamo sopra 2 cucchiai di olio evo, spargendolo con un pennello su tutta la superficie. Ora versiamo il composto, inforniamo a forno caldissimo cioè 230 gradi lasciando cuocere per 35-40 minuti di cui gli ultimi 5 al grill, per formare una deliziosa crosticina.
Se volete un piatto più ricco aggiungengete della crescenza appena estratta la teglia dal forno, ma prima provatela da sola, ne vale la pena! Ottima accompagnata con qualsiasi cosa!
Quando non ho tempo la preparo senza lasciarla riposare e viene comunque bene.
Ah! Se durante la cottura gonfia in maniera esagerata niente paura, lentamente poi torna... Al suo posto!
 
 
 
Con questa ricetta partecipo a questo magnifico contest di la ginestra e il mare, sembra proprio il contest giusto per il bloggino no?!
 

13 commenti:

  1. io devo aver sbagliato qualcosa.. l'impasto era liquidissimo e forse questo è normale ma una volta cotta rimaneva sottolissima e dentro un po cruda..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sei la prima a dirmi che non è venuta bene. effettivamente con questa dose viene molto sottile e croccante. è importante che la teglia sia bella piatta, comunque ho provato a rifarla, cercando una soluzione che andasse bene per tutti. si può mettere la carta forno sulla teglia e ungerla con poco olio,1 o 2 cucchiai magari con un pennello. così dovrebbe venire.

      Elimina
    2. probabilmente il problema è la quantità di olio, difficile dare una misura precisa, ma con il trucchetto della cartafono bagnata e unta dovrebbe venire adesso. mi sa che ora modifico pure il testo inserendo questo accorgimento. comunque mi spiace per il risultato!!!

      Elimina
  2. no.. ma io ci ho messo la carta da forno... bho! comunque riproverò! sono fiduciosa!! :D

    RispondiElimina
  3. se usi la carta prova con poco poco olio... speriamo.... ciao!!!!

    RispondiElimina
  4. Stasera la faccio. 7 centesimi per una ricetta, credo sia da guinness! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando, controllala bene in cottura, qualcuno ha avuto un po' di problemi, se hai un minuto di tempo leggi i vari commenti, potrebbero aiutarti. Comunque è piaciuta a tutti, spero anche a te!!

      Elimina
    2. Si ho letto, non ho fretta quindi la controllerò bene mentre è nel forno.
      Grazie

      Elimina
    3. Il fatto che sia liquidissima è normale, giusto? Si addensa con la cottura?

      Elimina
    4. Scusa, forse ormai è tardi...sì, sì deve essere liquidissima...

      Elimina
  5. Niente, confermo che così non viene. Dentro rimane cruda... Ci riproverò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mi dispiace!!! eppure io ho seguito la ricetta e mi è venuta così come l'ho scritta. Non saprei proprio cosa consigliare....

      Elimina
  6. sarà perchè adoro tutto quello che s di pizza/focaccia ecc. ma questa tua farinata mi stuzzica proprio! Me la segna e la provo, come segnalato da Ginestra!
    A presto e piacere,
    Mela

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!