sabato 31 marzo 2012

Panna montata? No, mele!


Un dolce a 50 cent per 4 persone!! Mele, zucchero e albume, punto. Scritta su un anonimo foglietto e conservata tra quelle di famiglia è così diversa da quelle a cui siamo abituati! Mi sono divertita a provarla, perché all'inizio non credevo neppure che  fosse esatta, invece.... Ovviamente oltre ad essere  molto economica è  facile da fare e genuina: un ottima merenda per i bambini, squisita per tutti. E poi è pure di recupero, visto che un albume in frigo avanza spesso! Per 4 persone servono soltanto:
  • 2 mele grandi e dolci (tipo golden, per esempio)
  • 2 bei cucchiai di zucchero
  • 1 albume
Si sbucciano le mele, si eliminano i semi e si tagliano a fettine sottili. Le mettiamo in una piccola pentola sul fuoco senza acqua. Sì, sì, proprio senza acqua! Io le ho messe su uno dei due fuochi medi a fiamma bassissima e le ho cotte incoperchiate, girandole di tanto in tanto, specie all'inizio. Ci mettono circa 30 minuti, cuocendo nella loro acqua. Quando sono pronte si riducono in purea con il frullatore ad immersione e si lasciano raffreddare. Una volta ferdde si mettono in un recipiente mele, zucchero e albume e si monta il tutto con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Si lascia riposare in frigo mezz'ora circa e...Voilà!

La crema si serve spolverizzata di cannella o cacao, ma anche con cioccolato grattugiato mescolato delicatamente, con biscottini e con tutto quello che vi piace!!. 
Pensare che nella versione originale le mele si lasciavano andare finché non si riducevano in purea da sole (un tempo infinito quindi) e venivano montate con una frusta a mano per mezz'ora... Grazie tecnologia!!!! Carina vero questa ricetta?!

10 commenti:

  1. ciao maddi ,non ti scrivo spesso ,ma ti seguo sempre ,sei eccezionale ...vorrei mettere il tuo blog tra i consigliati nel mio ma ho fatto casini ...non appena capisco lo farò..comunque stò copiando qualcosa...favolosa...bravissima.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che bello sentirti!!! so che sei super impegnata, perciò sono felicissima di averti qui oggi. Sai alcune ricette sono mie, molte no, ma con tutto questo tempo libero "forzato" ho cominciato a ricercarne di non banali, antiche e possibilmente non piene di grassi... Insomma, il mio più che altro è un lavoro di biblioteca all'insegna del recupero della tradizione e ovviamente del risparmio, però mi ci sto appassionando ogni giorno di più. Sai Stefy, se mi sono decisa a concretizzare quest'idea che mi frullava in testa da un po' lo devo solo a te e alla prima volta che ti ho sentita su radio Capital... A presto!!!!!

      Elimina
  2. Buongiorno Madd......le tue ricette son tutte da 10 e lode, proprio perchè,(e lo so che sono ripetitiva) sono semplici veloci ed economiche, e x una impaziente come me........ci siamo capite vero? ^_^ la ricetta sotto ...rosti di patate....mi ispira tantissimo anche xkè mio figlio è un patataro almeno cambio un pò....e anche questa delle mele....insomma grazie di esistere!! ihihihih Bacioooo Buon WE!!!!

    RITA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita!!!! il rosti è buonìissimo, ci vuole solo un po' di pazienza perchè non è proprio banale la cottura..io le prime volte mi ci sono picchiata! ma ne vale davvero la pena!!! Ciao Rita, grazie di essere sempre così carina! buon WE!! a presto!!!

      Elimina
  3. Ciao,passata per caso...mi sono unita ai tuoi lettori..
    complimenti per il blog..ricette interessanti come quest'ultima!!
    Se ti va passa a trovarmi
    a presto!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Enza! Benvenuta!! Ho fatto un giro sul tuo blog di ricette: semplicemente meraviglioso! Complimenti!!!!!! A presto, e... Grazie per i complimenti... troppo gentile...

    RispondiElimina
  5. E sai che ci fai con gli avanzi delle mele? Le bucce e i torsoli (togli i semini e il picciolo) li metti pochi minuti a cuocere con succo di limone, zucchero, cannella in polvere e zenzero in polvere, poi frulli tutto con il minipimer e hai una mousse buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah1! Mitica!!! Mi spiace solo di non avere delle belle mele naturali per fare subito una prova!!! Grazie!!!!!!

      Elimina
  6. Provata anche questa per merenda poco fa. Io non avevo la cannella così ci ho messo sopra del cacao amaro. A mia figlia non è piaciuta ma a me tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magrari la versione con le fragole le piacerà... Meno male che a te è piaciuta! Anche qui ha avuto successo, perciò mi sono ingegnata a creare quella con le fragole!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!