sabato 24 marzo 2012

Schupfnudeln di patate


Piatto tedesco a metà tra gli gnocchi e... I Fregamai! (vedi ricetta). Sì perchè come i Fregamai si sfregano tra le mani, solo più rapidamente, risultando più cicciottelli e corti. Ingredienti per 2 persone:
  • 400 gr di patate
  • 120-140 gr di farina circa (al massimo!)
  • 2 tuorli d'uovo
  • noce moscata q.b. (io non la metto)
  • sale q.b.
Si bollono le patate e una volta cotte si sbucciano velocemente, si schiacciano con una forchetta e si lasciano raffreddare. Quando sono belle fredde (mi raccomando) si uniscono, farina, un pizzico di sale e i tuorli (con gli albumi facciamo i biscotti!) e si lavora poco e velocemente il tutto per ottenere un  composto morbido ma consistente. E' importante non lavorare troppo gli impasti con le patate, soprattutto facciamolo velocemente perché tendono a diventare umidi, se lasciati a riposo.

Non bisogna cedere alla tentazione di aggiungere altra farina se la pasta sembra ancora morbida, perché con la presenza dell'uovo, in cottura verrebbero fuori dei bei sassolini e non degli gnocchetti....
A questo punto basta staccare piccoli pezzi e sfregarli un poco tra le mani, ottenendo degli  Schupfnudeln lunghi 5 centimetri circa e alti uno.



Man mano che si lavora, parte dell'impasto si appiccica alle mani, rendendo tutto più difficoltoso, allora, se vi capita (come a me) basta lavare le mani, asciugarle benissimo e proseguire il lavoro. Adagiateli su un canovaccio spolverizzato di farina, versandone un bel po' anche sopra. Prima di buttarli li rigiro un po' nella farina sul canovaccio e li tuffo nell'acqua pochi alla volta aiutandomi con la schiumarola. Cuociono in acqua bollente salata, si scolano con la schiumarola appena vengono su (secondo la ricetta, io ne assaggio uno e li scolo quando non sento più gusto di farina, comunque dopo uno o due minuti da quando vengono a galla).
Si condiscono con burro fuso e in ogni modo possibile magari ripassandoli in padella,  ma un'idea carina  e tradizionale è servirli su un piatto piano a fianco di un bello spezzatino sugoso come piatto unico.


4 commenti:

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!