venerdì 23 marzo 2012

Sciroppo di Sambuco


Anche se non è ancora stagione ci portiamo un po' avanti col lavoro, così appena sbocciano i fiori si può fare questo sciroppo dal sapore gradevolissimo. Si usa diluito in acqua fredda come bevanda o per profumare gli impasti dei dolci al posto di aromi sintetici e liquori.
Ah! E' indicato come sedativo della tosse così, come spesso accade con le vecchie ricette, mangiamo bene e ci facciamo bene...
  • 20 ombrelli di fiori di sambuco
  • 3 limoni bio
  • 1 e 1/2 litri di acqua
  • 1 kg di zucchero
Scaldare acqua e zucchero in una pentola per ottenere lo sciroppo. Quando lo zucchero sarà ben sciolto spegnere la fiamma e lasciare raffreddare. Lavare e tagliare i limoni a spicchi grandi e unirli così come sono allo sciroppo, (cioè con la buccia e senza spremerli), insieme ai fiori lavati e scolati. Si lascia macerare al fresco per 48 ore o in frigo per 3 giorni e poi si filtra.... Pronto!
Si può conservare in frigorifero, ma acetifica già dopo un paio di giorni, meglio sterilizzarlo in barattoli piccoli per essere sicuri di non doverlo buttare una volta aperto!

9 commenti:

  1. Buongiornooo ho appena finito di preparare i "fregamai" semplicissima velocissima mmmmm e tra un pò io e mio figlio ce la "pappiamo" devo dire che come forma non sono usciti belli come i tuoi...imparerò!!! Grazie Madd....e tu intanto...posta ricette..posta ricette!!! Bacio
    RITA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meno male rita! sono proprio contenta!!!! quanto alle ricette ne ho un bel po' che mi frullano in testa in questo periodo.... a presto!!

      Elimina
  2. Lo faccio ogni anno ed è strepitoso: d'estate costituisce una bibita fresca e gradevolissima!
    Ad estate inoltrata lo faccio anche con le bacche, ottimo per la tosse, come anche la marmellata di bacche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bucaneve, qui mi sa che devo venire a ripetizione....

      Elimina
    2. La marmellata è favolosa, l'unica scocciatura è che la devi filtrare... qui da me c'è tantissimo sambuco, davanti casa mia ne è pieno, quindi ne approfitto!

      Elimina
  3. Che bella idea!! Ma dove posso trovare i fiori di sambuco?
    Grazie per le utilissime ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna aspettare ancora un pochino, ma tra poco, con una bella passeggiata in campagna se ne riportano a casa quintalate!!! l'unico probema è che dalle mie parti gli alberi sono belli alti, pareti alpine del terzo o quarto grado....

      Elimina
  4. Grazie Madd........ormai ti ho messa nei preferiti e ogni giorno passo a controllare ;-) nei prossimi giorni dovrei fare una torta salata...cosa mi consigli? Ribadisco che ti seguo e ogni tanto passo alla pratica :) proprio xkè le tue ricettine sono estremamente semplici....ed essendo io una pigra, e una poco paziente....qui mi trovo da Dio........un bacio a presto RITA

    RispondiElimina
  5. Rita scusa il ritardo!!! sto "lavorando" per te, ho in forno una torta facile facile di cipolle, l'assaggiamo e se ottengo l'approvazione generale domani posto la ricetta! ciao a presto!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!