sabato 24 marzo 2012

Spezzatino di pollo


Petto di pollo in offerta: ok, fondino di speck 92 gr a 90 cent: ok.... Beh, qui bisogna proprio fare lo spezzatino! Facile, veloce,  ingredienti semplici e cottura rapida... Perfetto! Per 4 persone servono:
  • 1 petto di pollo
  • 1 fondino di speck sui 100 gr
  • 4-5 bei cucchiai di sedano carota e cipolla tritati
  • 1 spicchio d'aglio, 2 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino
  • olio di semi, sale
  • vino bianco q.b. (poco meno di un bicchiere)
In una casseruola si rosolano il soffritto, l'aglio e lo speck a dadini con qualche cucchiaio di olio di semi. Nel frattempo tagliamo il petto di pollo a cubetti di un paio di centimetri e li infariniamo. Quando le cipolle sono belle trasparenti si uniscono  pollo, alloro e gli aghi di rosmarino. Si lascia andare per qualche minuto, finché il pollo comincia a fare una crosticina dorata e solo a questo punto (sennò la carne viene bollita e non è il massimo) si sfuma con il vino e si aggiusta di sale, poco, perché lo speck è già bello saporito. Si mette il coperchio e si fa andare per 15 minuti circa a fiamma molto dolce. Una volta pronto se lo lasciamo riposare a fiamma spenta per qualche minuto si insaporisce ancora di più. Buono!!!

3 commenti:

  1. è quando rimane l'ultimo pezzetto che non affettano più nei supermercati, ma lo vendono sottovuoto ad un prezzo più basso. cmq va benissimo farsi affettare una fetta da un etto... solo se trovi i fondi costano un sacco meno.

    RispondiElimina
  2. Ah, ho capito...io li prendo e uso la cotica per le minestre, mentre il grasso me lo mangio perchè lo adoro!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!