mercoledì 18 aprile 2012

Acqua cotta toscana


Ne esistono mille versioni, ma questa è particolarmente semplice da realizzare. Me l'ha insegnata un amico domenica e devo dire che sono riuscita a memorizzarla proprio per l'estrema facilità di esecuzione e i pochi e poveri ingredienti. Ora la facciamo con i pelati, ma quando è possibile usare i pomodori perini freschi il risultato è certamente migliore. Per 3-4 persone servono:
  • 3/4 di scatola di pelati piccola
  • 1 patata media tagliata fine
  • 1 cipolla media tagliata fine
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 3 cucchiai di olio evo, sale e zucchero q.b.
  • 1/2 l di acqua calda
Ho preso i pelati, li ho aperti su un tagliere e ho tolto i semi. Li ho poi fatti a pezzi e uniti con il loro succo agli altri ingredienti in una pentola a freddo. Tutti, tranne prezzemolo e acqua. Si lascia andare a fiamma moderata per una ventina di minuti, girando spesso per evitare che le verdure si attacchino. Si unisce poi l'acqua  e si procede la cottura per un'altra ventina di minuti con il coperchio. Una volta cotte le verdure si passano con il frullatore a immersione ottenendo una crema vellutata. Si aggiusta di sale, si unisce un poco di zucchero per stemperare l'acidità del pomodoro e si versa nei piatti su fette di pane raffermo, con una bella spolverata di prezzemolo, pecorino toscano (o grana) e un giro di buon olio d'oliva.

L'acqua cotta fatta con i pelati ha un gusto piuttosto deciso, l'uso del pane raffermo oltre che tradizionale è perfetto per equilibrarne il sapore.
Si può servire con del riso, bollito a parte o nella stessa minestra, oppure con pasta corta aumentando ovviamente la dose di acqua. Se poi amate sapori più delicati diminuite la quantità di pelati. Insomma, come sempre, ciascuno secondo i propri gusti!

Mi hanno suggerito di condire con una punta di cannella e paprica piccante. A dire il vero io ho scelto un olio aromatizzato al peperoncino.

4 commenti:

  1. ...hmmmmmm....sarà l'orario ma io ho già l'acquolina in bocca!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia! A me è piaciuta tanto anche se come ho scritto con i pomodori freschi è ancora più buona... Comunque in Toscana ci sanno davvero fare in cucina, anche con le minestre povere!!!!

      Elimina
  2. Booonaaaa questa!!! La pappa al pomodoro con i crostini di pane però ci sta tutta, eh??? Pane raffermo tagliato a dadini, fatto saltare in padella con un goccino d'olio evo e poi ci si rafforza la zuppa! Slurrppp!!!!

    RispondiElimina
  3. ;). Ormai per te non ho più segreti!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!