mercoledì 4 aprile 2012

Bruschette 100% di recupero


Con pane raffermo, avanzi di formaggi vari e in padella, così sono pronte in un attimo. Ingredienti:
  • Pane raffermo che si possa affettare
  • pezzetti di formaggio (meglio se a pasta semidura: fontina, caciocavallo...)
  • erbe aromatiche a piacere
  • olio evo per la padella
Quasi mi vergogno a scrivere la procedura... Il formaggio a fettine sottili, anche di qualità diverse si dispone sul pane e si spolverizza con le erbe aromatiche. Si pongono poi le bruschette nella padella unta e calda e si lasciano andare incoperchiate a fiamma moderata per circa 5 minuti, a seconda dei formaggi usati, giusto il tempo di lasciarli fondere.

Gli unici accorgimenti sono di ungere poco la padella, magari aiutandosi con un pennello o con la carta assorbente e di non tagliare il pane troppo sottile.

Meglio evitare formaggi troppo morbidi, perché cedono molta umidità... Però io oggi... Ho  fatto le bruschette proprio con... Della mozzarella perché era ciò che avevo! Ho asciugato con un panno la mozzarella affettata  e ho lasciato il pane abbastanza alto, ho poi aggiunto un pizzichino di sale, origano e timo. Un po' più morbida, ma buona lo stesso!

2 commenti:

  1. Certo che propormi questa squisitezza proprio ora è un delitto...potrei addentare la scrivania!!!! Ne sento il profumino....slurrpppp!!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!