venerdì 20 aprile 2012

Brustengo di patate e...


Verza o spinaci o erbe selvatiche o quello che preferite. Una antica specialità umbra, un tortino di patate facilissimo da fare e ovviamente molto economico. Servono:
  • 300 gr di patate
  • 300 gr di verza
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe
Sbucciare le patate e metterle intere a cuocere in acqua bollente, a metà cottura aggiungere la verza tagliata a striscioline e continuare la cottura. Scolare poi il tutto, prelevare le patate e schiacciarle con una forchetta, mescolandole così ridotte in poltiglia alla verza ben strizzata e aggiustare di sale e pepe. A questo punto si scalda l'olio in padella con lo spicchio d'aglio, quando è ben caldo si toglie quest'ultimo e si unisce il composto appiattendolo con una forchetta e facendolo dorare a fiamma piuttosto vivace per 7-8 minuti per lato. Servire tiepido o freddo.

Io ho descritto la cottura tradizionale come riportata dai manuali. Come detto più volte, sarebbe meglio però cuocere le patate intere e con la buccia.
 
Non è compresa, ma una spolverata di grana ci sta proprio bene!

14 commenti:

  1. Anche questo me lo segno, dev'essere ottimo. Io ho spesso della bietola in casa e proverò con quella. Grazie! Ma dove le prendi tutte queste ricettine???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Che bello sentirti, seguo sempre le tue pubblicazioni! Dove le prendo? Da anni raccolgo per me e la mia famiglia le ricette "povere", perché molto spesso sono sinonimo di ricette salutari, non solo buone. Di ogni posto visitato ho cercato di imparare sia i prodotti tipici sia di conoscere la gastronomia locale. In più ho la fortuna di aver trovato tra le ricette di casa una serie di piatti assolutamente insoliti e dimenticati che mi sembra giusto condividere con tutti. Qualcosa poi ce lo metto pure di mio, dovendo far quadrare i conti ho fatto di necessità virtù... Ciao, a presto!!!!

      Elimina
  2. Come ti capisco... anch'io devo fare i conti a fine mese e mi sono accorta che con un pò di intelligenza si riesce a risparmiare molto in cucina. Inoltre i piatti fatti in casa sono senza dubbio i più sani. e avendo anche una bimba piccola unisco l'utile al dilettevole.
    Complimenti, anch'io ti seguo sempre.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo con te!! Purtroppo il periodo è quello che è , ma è bello scoprire che sappiamo cavarcela sempre! Se non tutto il male vien per nuocere, ora stiamo imparando (o reimparando) a fare di tutto e secondo me non ce la caviamo affatto male!!!

      Elimina
  3. Questo dalle mie parti si fa spessissimo, da noi si chiama "verze in tecia", c'è anche la versione senza patate che io prediligo, ma mi piacciono da impazzire, sono i sapori della mia infanzia che purtroppo stanno andando perdendosi. Se le propongo a qualcuno mi guardano sospettosi perchè si tratta pur sempre di cavoli (disprezzatissimi e snobbati ingiustamente), ma se solo assaggiassero la questa cremina verde... ha un sapore paradisiaco!!!

    RispondiElimina
  4. Vero!!! Sagge parole!! Chissà, io spero che riproponendole certe ricette finiscano se non altro per destare la curiosità di qualcuno... E poi come ci siamo arrivati a tutti i dolci sempre con 100 gr di burro?? Abitudine no?? Chissà, magari ci stuferemo dei soliti sapori iper triti e ritriti e invece di andare a cercare solo novità esotiche ci accorgeremo che il più grande patrimonio "innovativo" ce l'abbiamo proprio nelle tradizioni di casa. Economiche, sane e gustose senza bisogno di schifezze e mille ingredienti!! Ciao Bucaneve!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che con le verze ci si fa anche una minestra sublime? Devo rivedermi la ricetta, ma è semplicissima...

      Elimina
    2. Quando puoi insegnamela per favore!!!

      Elimina
    3. Eccomi qua, come promesso: la minestra la fai semplicente cuocendo, per 20 minuti dal sibilo della pentola a pressione, della verza, un po' di patata, sale, pepe, acqua e dado...non ho le dosi, vado ad occhio...semplice e gustosa!

      Elimina
    4. Grazie, ammetto che per pigrizia non l'avevo più cercata, ma voglio provarla di sicuro... Ho visto la nuova versione dei biscotti, sono davvero contenta che ti sia piaciuta la ricetta, poi mi dai un sacco idee con tutte le tue varianti!!! Grazie!!

      Elimina
    5. Pensa che stavo pensando di farli salati....

      Elimina
  5. mmmmm questa mi ispira tantissimo adoro verze e patate...gnam gnam!! presto presto la farò!!! Ciao bella Maddi!!! RITA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Rita!!! Se ti piacciono entrambe, questa è la ricettina giusta. Senza formaggio per un'estimtrice è anche più buona, perchè i due sapori insieme sono già perfetti così da soli. Buona serata Rita, ci sentiamo presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!