sabato 21 aprile 2012

Riso e lenticchie



Può una ricetta essere "saggia"? Perché non saprei come definire diversamente questa. Un piatto contadino il cui apporto proteico lo rende avvicinabile alla carne. Gli ingredienti sembrano tanti ma sono cose che abbiamo tutti in casa. Vi dico subito che uso il riso integrale per motivi nutrizionali, di sapore, ma anche perché cuoce nello stesso tempo delle lenticchie: si semplifica la ricetta e in più tiene benissimo la cottura, così se le lenticchie non fossero ancora pronte si può procedere sul fuoco senza problema. Per 3-4 persone servono:
  • 150 gr di riso integrale
  • 75 gr di lenticchie piccole
  • 1 cipolla , 1 carota e un gambetto di sedano
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro, o conserva o pelati
  • 1 foglia di alloro e 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio evo e sale q.b.
  • 1 l di brodo vegetale (o più se preferite una versione meno densa)
Si tagliano grossolanamente le verdure, si rosolano un poco nell'olio con le erbe aromatiche, si aggiungono riso e lenticchie, tostandoli per un minuto, e dopo il brodo caldo  e la conserva di pomodoro.  Chiaramente a seconda del  riso e delle lenticchie che usate, regolatevi secondo i tempi di cottura delle confezioni. Si prosegue a fiamma moderata per circa 40-45 minuti con il coperchio, aggiustando di sale. Si serve con del formaggio grattugiato e un filo d'olio a crudo.

Se volete arricchire la ricetta si può aggiungere un pezzo di speck (io ce lo metto sempre) o altro grasso in cottura e si possono variare a piacere le dosi di tutti gli ingredienti.

4 commenti:

  1. Ohhh, che bontà, adoro le zuppe io!!!! Si fa, si fa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!!! Questa poi costa pure pochissimo!!! Ciao, mi raccomando, siccome di certo ne conosci di squisite postale che me le vengo a vedere!!!!

      Elimina
    2. Ne ho messe un sacco sul blog! Cerca tra i primi, ora non ricordo bene che ci ho messo, ma di certo c'è il Pasulj (che si fa in attimo), la Jota, la minestra di rape acide, quella di bobici, la zuppa di lenticchie, la zuppa di cipolle e quella di porri, la maggior parte sono della mia zona, ma qualcosa è stato inserito dalle mie due amiche.
      Sull'opzione "Cerca" le trovi tutte!

      Elimina
    3. Roger, obbedisco, passo e chiudo!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!