sabato 21 aprile 2012

Sorbetto al limone


Pochi ingredienti e un po' di pazienza. E' talmente facile da fare che cominciamo subito. Per 6-7 bicchierini servono:
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di acqua
  • il succo di 1 limone (normale, il mio non era molto grande)
  • 1 albume
Si mettono a scaldare acqua e zucchero per fare lo sciroppo. Quando è freddo si aggiunge il succo di limone e l'albume montato a neve fermissima, mescolando dal basso in alto con un leccapentole per smontarlo il meno possibile e si mette in freezer per 35-40 minuti. Io fatto lo sciroppo nel pentolino per bollire il latte, quello un po' alto, così poi l'ho messo direttamente in freezer. Trascorso il tempo indicato si mescola molto delicatamente il composto con una forchetta sempre dal basso in alto e si procede così una seconda volta dopo altri 35 minuti. Dopodiché lo si lascia indurire solo per un'ora e al momento di servire si frulla il tutto con le fruste elettriche (o con il mixer se fosse già molto solido), si aspettano 2-3 minuti circa in modo che si sciolga un poco tornando bello cremoso e si passa nei bicchieri.

Se lo mangiate subito, appena frullato e senza aspettare avrà la consistenza di un gelato, comunque ottimo! Se invece lo preparate con largo anticipo, riponetelo nel freezer in un contenitore da cui estrarlo facilmente, dal momento che sarà necessario passarlo nel mixer per ridargli fluidità.

Si può fare anche con altri agrumi e arricchire sostituendo parte di succo con poco limoncino.

2 commenti:

  1. Tutto qua???? Senza gelato e ammennicoli vari??? Bello, lo farò con la gelatiera!!!

    RispondiElimina
  2. io la gelatiera non la ho, ma suppongo che sia anche più facile...

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!