venerdì 13 aprile 2012

Ciambelline rustiche al vin brulé


C'è un po' di vino avanzato in fondo alla bottiglia? Perché buttarlo, quando si possono fare queste delizie? Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto: delicate, friabili, profumate... Una vera bontà senza uova, adatta anche a chi non tollera il lattosio. Servono:
  • 320 gr di farina bianca più quella per la spianatoia
  • 120 gr di zucchero di canna (se non lo avete fa lo stesso)
  • 100 gr di olio di semi
  • 100 gr di vino rosso
  • 1 pizzichino di bicarbonato 
  • 1 chiodo di garofano e 1/2 cucchiaino di cannella
In un pentolino si mette a scaldare il vino con il chiodo di garofano e la cannella solo per un minuto e a temperatura bassissima. In pratica il procedimento serve solo a scaldare il recipiente e il vino quel tanto che basta perché raccolga il profumo delle spezie. Poi si spegne il fuoco e si lascia riposare, finché non sarà bello freddo. A parte si uniscono tutti gli ingredienti, per ultimo il vino e si impasta fino a ottenere un composto piuttosto consistente, un po' unto che lasceremo riposare per una mezz'ora. Trascorso questo tempo, con un po' di farina sul tavolo si stende la pasta, non più alta di 1/2 cm e si ricavano tante ciambelline con due coppa pasta di diametro diverso. Cuociono sulla placca del forno coperta di carta a 180 gradi in 20 minuti. Ottime per la prima colazione.

Si può aromatizzare il vino a piacere, magari aumentando le dosi delle spezie, o aggiungendo della scorza di limone, per esempio. L'importante è non farlo cuocere, ma scaldarlo appena, come indicato, altrimenti risulterà amaro e acidulo, richiedendo una quantità di zucchero decisamente superiore.

Se amate gusti più decisi si può anche aggiungere della scorza grattugiata di arancia o limone all'impasto,  qui però ci piacciono già un sacco così!

2 commenti:

  1. Buonissimi!!! In casa mia al fondo della bottiglia ci si arriva alla svelta, ma... ci si può provare, ahahah!!! Mi ispira, belli speziati, yuhmmmm!!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!