venerdì 13 aprile 2012

Cipolle palermitane


I miei amici siciliani mi hanno insegnato questa ricetta. Dico subito che la versione originale era al forno, ma questa, rivisitata solo nella cottura è decisamente più rapida da preparare. Bastano appena 15 minuti e il piatto è pronto. Per 2 persone ho usato:
  • 2 cipolle bianche abbastanza grandi
  • capperi sotto sale a volontà (circa 30)
  • 1 spolverata di grana
  • 1  manciata di pangrattato
  • 1 tazzina di vino bianco
  • olio evo (o di semi)  e sale q.b.
In una padella antiaderente si pone a tostare il pangrattato per qualche minuto. A parte si puliscono le cipolle, si tagliano in quarti e poi si dividono in pezzi larghi 1 cm, comunque non molto sottili, mi raccomando. Quando il pangrattato è pronto si tiene da parte e si mettono a scaldare nella stessa padella alcuni cucchiai di olio. Si uniscono poi cipolle e capperi e girando spesso si lasciano andare per 5 minuti o finché non cominciano ad asciugarsi. Ora basta aggiungere poco del vino preparato e si procede così fino alla cottura completa delle cipolle, aggiungendo cioè poco vino alla volta e a fiamma abbastanza vivace. Non dovrebbe essere necessario, ma se si asciugassero troppo basta unire poca acqua calda. E' importante non cuocerle troppo a lungo, non si devono spappolare, ma restare belle sode e abbastanza consistenti. A cottura quasi ultimata si sala (lo facciamo alla fine, così le cipolle non cedono acqua, restando belle compatte), a fiamma spenta si mette il formaggio e per ultimo il pangrattato che darà al tutto una piacevole nota croccante.


Un'idea in più molto gustosa è sciogliere anche una o due acciughine nell'olio e se lasciamo andare le cipolle fino a disfarsi questo sughino è ottimo per condire la pasta!!

A volte non metto nemmeno il formaggio, mi piacciono molto anche così. Inutile dire che si possono aggiungere pepe, erbe aromatiche a piacere e tutto quello che suggerisce la fantasia!!!!

5 commenti:

  1. mmmmm Buongiorno stellina bella!!! Queste le preparerò di sicuro per la mia mammetta che va paza per le cipolle cotte......un baciooo RIIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita!!!! Che bello sentirti, come già detto altrove, i tuoi messaggini mi fanno sempre un sacco piacere. Ciaooooo!!!!

      Elimina
    2. Ne sono feliceeee!!! Per me è sempre un immenso piacere mettere in pratica le tue ricettine sempre così sfiziose!!! ^:^ Bacioo RITA

      Elimina
  2. Ma daiiii...fantastiche!!! Io le cipolle le adoro, da fare immediatamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno!!! Ovviamente se le fai con qualche deliziosa modifica fammi sapere, così provo anch'io!!! Ciao Bucaneve!!!!!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!