sabato 14 aprile 2012

Minestra...in torta!


Bando agli scetticismi! Si tratta di una bontà super economica! E' avanzata un po' di vellutata? Che so, di porri, zucca o altro? Bene, perché ne bastano un paio di mestoli scarsi per realizzare questa sorprendente ricetta con l'aiuto di un po' di fantasia e un pizzico di creatività. Io ho usato un avanzo di crema di carote (vedi ricetta sotto "minestre") e il risultato è stato proprio delizioso! Ho usato:
  • 2 mestoli rasi di crema di carote
  • 1 bella manciata di riso
  • 1 uovo
  • grana grattugiato
  • 1 cucchiaino di maggiorana tritata
  • acqua, olio evo e sale q.b.
Purtroppo è impossibile dare le dosi esatte, comunque il procedimento è facilissimo. Ho scaldato la minestra dopo averla diluita con un po' d'acqua, una volta giunta a bollore ho versato il riso e l'ho cotto mescolando spesso, finché non si è consumato tutto il liquido. In pratica assomiglia molto a un risotto come consisitenza. Una volta freddo ho aggiunto formaggio, uovo e ho aggiustato di sale. Si versa poi il composto in un padellino antiaderente (il mio era 20 cm di diametro) con un po' d'olio caldo, formando uno strato sottile, e si  cuocere 10 minuti per lato circa, a fiamma moderata, per formare una bella crosticina. Se girandolo si rompe, niente paura, schiacciando un poco con la forchetta torna come nuovo!. Ecco fatto, un piatto gustoso, dal niente!!!!


Meglio usare un po' più di riso, si può sempre unire dell'acqua se si asciugasse troppo in cottura, anche se così si perde parte del sapore della vellutata. Se una volta freddo il composto è ancora liquido è sufficiente aggiungere del pangrattato.

Tra gli ingredienti sono perfetti formaggi diversi, pezzetti di prosciutto ed erbe aromatiche a piacere. Cuoce anche in forno così com'è o si può usare come farcia per una bella torta!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!