lunedì 23 aprile 2012

Panpepato antico


Alla base solo farina e...Acqua calda. Senza uova, senza latte, senza burro, senza olio... Oggi il Panpepato è un dolce lussureggiante, ricco di ogni ben di Dio, ma una volta era ben diverso. Sì, perché era un vero e proprio pane dolce, piuttosto compatto e consistente.
Vi do la ricetta, spero vi piaccia anche se il nostro gusto ci ha abituato (o assuefatto?) a sapori diversi da questo. A me é piaciuto moltissimo, anche se ribadisco che il gusto è davvero insolito. Ma la tradizione, per esistere, deve poter essere conosciuta e tramandata, quindi eccovi la ragione di questo post. Io ne ho fatti 2 piccoli, ma si può anche dimezzare la dose. Ci servono:
  • 500 gr di farina di grano integrale
  • 250 gr di miele
  • 150 gr di zucchero di canna o bianco
  • 200 gr di acqua calda
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 cucchiaino colmo di bicarbonato
  • cannella q.b. (2 cucchiaini)
In una ciotola si dispongono lo zucchero e il miele, si bagnano con l'acqua per poterli sciogliere e amalgamare meglio, unendo in seguito poca farina alla volta, rum, cannella e per ultimo il bicarbonato. Vedrete che il risultato sarà un impasto piuttosto appiccicoso, se non riuscite a lavorarlo bene con le mani, inumiditele un poco e il gioco è fatto. Io l'ho messo in una teglia coperta di carta, formando uno strato di un paio di centimetri, dato che in forno lievita parecchio. Cuoce a 180 gradi per 45 minuti circa, meglio fare sempre la "prova stecchino" comunque.

E' vero che il miele non è economico, ma tutte le sue virtù ne giustificano facilmente l'uso, senza considerare che qui si risparmia praticamente su tutti gli altri ingredienti... Mancanti!
Senza arrivare a mille ingredienti, con qualche noce e fico secco é perfetto!!!

Curiosità: la versione originale prevede l'impiego di farina di segale, una volta decisamente più economica. Con il prezzo che ha oggi meglio ripiegare su quella di grano, anche perché il suo sapore più delicato incontra maggiormente il nostro.

7 commenti:

  1. Che bontà!!!! Appena acquisto il forno lo voglio provare, adoro i sapori speziati! Anzi...io ci metterei anche un pizzico di pimento....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, è davvero particolare. Ha la consistenza del pandolce genovese, quindi molto compatto (ecco perché ho preferito farne 2 piccoli), ma la cosa straordinaria è che buona parte del gusto speziato lo danno delle non-spezie. Dubito che venga così bene con farina e zucchero bianco infatti, diversamente da altre volte, non li ho messi opzionali, perchè qui tutto quello che c'è ci deve stare! Credevo che in casa non sarebbe piaciuto, invece....

      Elimina
    2. Appena riesco a trovare la farina da te citata (sembra facile... ma nei negozi che frequento abitualmente non si trova) lo faccio, se in casa piace bene, altrimenti mica avanza, figurati....

      Elimina
    3. Se trovi la farina e decidi di farla fammi sapere cosa ne pensi, mi raccomando!

      Elimina
  2. Ciao Maddalena!mi incuriosiva troppo questo dolce, l'ho fatto e mi è piaciuto subito tanto, ha un profumo intenso e il sapore è veramente incredibile, nel latte la mattina è il top! A mio marito non è piaciuta la consistenza, dice che è troppo gommoso, sai da cosa può dipendere? forse dal miele e dal fatto che non c'è alcun tipo di grasso?!
    Grazie per tutte le incredibili ricette che ci dai!Il mio blog è appena nato, quando puoi e vuoi, passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  3. Ciao Bea!! Forse il bcarbonato... A dire il vero il mio non lo ricordo gommoso, ma se vuoi eliminare il problema credo possa essere sufficiente il lievito per dolci. Sicuramente anche la mancanza di uova toglie sofficità al tutto, di questo sono certa. L'unica cosa, se usi un lievito vanigliato (che poi è quello classico, l'unico facilmente reperibile) mi sa che si perdono un po' gli altri profumi.... Ora devo uscire, ma appena torno vengo a trovarti. Ciao Bea!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque anche a me è piaciuto un sacco, davvero insolito, ma mi sa che si era già capito... CIAO!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!