martedì 3 aprile 2012

Pere al vino


Ma che buone!!! Non capisco davvero perché tutte queste ricette straordinarie siano sparite, dimenticate e passate di moda. Questa è facilissima, bastano appena 10 minuti! E poi, inutile dire che il costo é molto contenuto.
Per ogni persona si calcolano:
  • 1 pera (possibilmente kaiser, ma va bene tutto)
  • 1 o 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino colmo di scorza grattugiata di arancia
  • 1 tazzina da caffé di vino rosso
  • cannella q.b.
In una padella antiaderente si mettono ad appassire le pere sbucciate, private dei semi e tagliate a fettine sottili senza nient'altro che la scorza d'arancia, e si lascia andare col coperchio per 5 minuti a fiamma bassissima. Trascorso questo tempo si sfuma con il vino, si aggiungono zucchero e cannella e si continua la cottura a fiamma vivace (senza coperchio) per altri 5 minuti o finché il vino non sarà evaporato completamente. Si mangiano tiepide.

A me piacciono tantissimo, io non ci metto neppure lo zucchero a volte. Se preferite si può sostituire la scorza d'arancia con quella di limone oppure si possono utilizzare entrambe.



3 commenti:

  1. Buoneeee!!! Io sino ad oggi le ho fatte solo speziate con cannella e zenzero al micro o al vapore... le voglio provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale, la scorza d'arancia ci sta stupendamente bene... E' una ricetta emiliana, un altro dei foglietti sparsi di casa scritti a mano. Il titolo originale era "pere al Lambrusco", ma dopo un po' di esperimenti qui abbiamo concluso che vanno bene con tutto!!!

      Elimina
  2. Posso utilizzare le mie scorzette essiccate, che ho gà provato sulle mele...sono strepitose!!! Le trovi ovviamente "a casa nostra", merita davvero farle. Al prossimo giretto all'ortofrutta non potranno mancare!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!