martedì 24 aprile 2012

Pettole


Le pettole sono una tipica pasta pugliese, simile a grandi fettuccine, che si può mangiare asciutta o in minestra. Il condimento tradizionale è un sugo di pomodoro e fagioli, che nel corso del tempo si è via via arricchito di cotiche, salsiccia e altro. Io non avevo in casa niente di tutto ciò, le ho condite con la mia salsa di pomodoro. Per ogni persona servono:
  • 100 gr di semola di grano duro
  • 45-50 gr di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di olio evo
Si impastano velocemente gli ingredienti, si stende una sfoglia non troppo sottile e si tagliano tante pettole larghe circa 2 cm e lunghe circa 10. Non esistono dimensioni ben precise, anche perché se usate in minestra devono sicuramente essere più piccole. Cuociono circa in 6-7 minuti, a seconda dello spessore.


Un po' come i maltagliati, questa pasta è splendida in una bella pasta e fagioli, in minestre di legumi belle spesse o mangiata asciutta sia con il condimento tradizionale, sia con tutti i sughi corposi.

In tanti casi di pasta fresca in tutta la penisola si incontrano gli stessi ingredienti e a volte le stesse forme, ma l'utilizzo è spesso tipico di una zona, come dimostrano proprio le pettole, che nel tempo si sono sposate indissolubilmente con i fagioli...

3 commenti:

  1. Grazie anche per questa variante, oramai li ho viziati e pretendono solo la pasta fatta in casa (ufff)... manco a cuocer loro la migliore che si trova sul mercato sono contenti!

    RispondiElimina
  2. E domani............vai di Pettole!!! gnam gnam non si è capito che adoro la pasta? ^:^ baci8 Maddi
    RITA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!! Tra l'altro trovo "terapeutico" impastare, mi piace, mi rilassa, mi diverte... Insomma, quante scuse per farsi un bel piatto di pasta!!! Ciao Rita!!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!