mercoledì 11 aprile 2012

Polpettine di patate


Un secondo gustoso, economico, di recupero e altamente democratico! Sì perché alla base di patate e farina si possono aggiungere ingredienti a piacere, magari da smaltire. Vanno benissimo: salame e prosciutto cotto, ma anche lesso o pollo arrosto avanzato. E tra le erbe aromatiche prezzemolo, basilico o timo, per esempio. E poi formaggio: grana, pecorino ecc.... Insomma, come sempre si guarda quello che c'è in casa!
Per 14 polpettine oggi ho fatto così:
  • 200 gr di patate
  • 60-65 gr di farina
  • 30 gr di speck a cubetti
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiaini di conserva di pomodoro
  • 1 cucchiaino di maggiorana
  • olio di semi, sale e vino bianco q.b.
Si bollono le patate, si sbucciano e si lasciano raffreddare completamente. Quando sono pronte si schiacciano con una forchetta e si uniscono velocemente tutti gli ingredienti senza lavorare troppo l'impasto (altrimenti si inumidisce) e si aggiusta di sale. A questo punto si fanno tante piccole palline della grandezza di una noce. In una padella si rosola la cipolla in poco olio di semi con un pizzico di sale e quando è bella trasparente si aggiungono le polpette. Si lascia andare il tutto per circa 15 minuti a fiamma media, aggiungendo un po' d'acqua calda se dovesse asciugarsi troppo, poi si sfuma con 1/2 tazzina di vino bianco e voilà!.  Tiepide o fredde sono ancora più buone!!!.

Se usate salumi affettati é sufficiente tritarli grossolanamente.

10 commenti:

  1. Eccomi riapparsa.......Buongiorno Maddi, mmm deliziose queste polpettine....mi sa che presto le farò....baciooo RITA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita!!!! che bello risentirti!!!! ci sentiamo presto!!!

      Elimina
  2. Devono essered deliziose!Se riesco le faccio stasera!Ho rifatto il tortino di patate, seguendo le tue dosi di farina:ottimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao NicKy! Sono proprio contenta che sia venuto bene!!!! Meno male! fammi sapere se provi le polpette, ma soprattutto, se hai dei consigli da darmi, io sono qui! A presto!!!

      Elimina
  3. Ciao, sono arrivata al tuo blog da quello di naturalmente-stefy e ti devo dire che mi piace un sacco. Ho provato a fare la pasta con la tua ricetta e siamo tutti molto soddisfatti. Mangiamo: trofie, lasagne, ravioli e pasta a fantasia tutto fatto con le nostre manine, proverò presto a fare altre cose, che tra l'altro sono anche molto semplici.
    Brava, trovo ottimo riutilizzare tutto e usare gli ingredienti che abbiamo in ogni cucina, ma a volte mi mancano le idee, qui le trovo.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! Devo molto a Stefania, non la ringrazierò mai abbastanza per avermi dato la possibilità di conoscere tante persone in gamba e interessanti. Siccome mi sembra di capire che sei molto più esperta di me nell'impastare e io adoro fare la pasta in casa se mi vuoi insegnare qualche tuo piatto forte... Te ne sarei infinitamente grata!! Ciao, a presto!!!!

      Elimina
    2. No, figurati, ti assicuro che non sono affatto esperta, ho solo seguito la tua ricetta e poi sono andata di fantasia perchè in casa mia c'è chi vuole una cosa, chi un'altra e io cerco di accontentare un po' tutti. Così capita che quando faccio le lasagne (senza uova, solo farina e acqua), che tra l'altro vengono una delizia , con un altro po' di pasta faccio delle "reginette" (praticamente taglio le lasagne con la rotellina a zig-zag, non so come si chiama...)condite al pomodoro per la figlia SCHIZZINOSA. Oppure abbiamo fatto più volte le trofie condite semplicemente con sughetto di zucchine, un po' di pomodoro e basilico. Come vedi niente di che, ci metto solo del mio alle ricette che trovo. Non faccio nulla di speciale, anzi ben vengano le tue ricette!!!
      Semmai mi venisse un LAMPO DI GENIO sarò ben felice di condividere!!! Ciao

      Elimina
  4. ...non male le lasagne senza uova, gran bella idea!! Ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Che stupende polpettine! Domani le faccio con quel che ho! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Spero ti piacciano e se hai un po' di tempo fammi sapere come sono venute!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!