venerdì 6 aprile 2012

Primo o aperitivo?


Pasqua è alle porte e quest'anno si festeggia da noi. Più o meno è tutto pronto, ma ho fatto delle torte di verdura ed  è avanzato un po' di ripieno.  Che fare? Vediamo... Ah sì, una sfoglia veloce ed ecco che ho tanti triangoli da condire come primo piatto o da friggere per un aperitivo o antipasto super rapido. La cosa bella é che si possono usare per la sfoglia anche eventuali ritagli proprio della pasta delle torte avanzata!
Servono:
  • semola di grano duro e acqua per la sfoglia (circa 50 gr di acqua per etto di farina)
  • ripieni di torte anche misti (di carciofi, bietole, zucca... )
Beh, è semplice: si stende la sfoglia, si fanno dei bei quadrati (così si fa più in fretta), si mette su ciascuno un cucchiaino di ripieno e si chiudono a triangolo. Ora, se sono tanti si possono surgelare e usare come primo piatto per ogni occasione, oppure friggere in olio ben caldo.

Se partite già con l'idea della frittura fate la sfoglia molto sottile, così basterà un minuto in padella perché siano pronti. Alla fine si spolverizzano di sale. Se invece li usate come primo il condimento migliore è olio evo o burro fuso, che stanno bene con tutto!... Voilà, un altro piatto di recupero.

Non importa se ci sono ripieni diversi dentro: é pure divertente aprirli per vedere quale ti è capitato.

In alcuni dei miei c'è un po' di farcia ai carciofi e  in altri un po' di erbe selvatiche (giusto per darvi l'idea).

2 commenti:

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!