giovedì 5 aprile 2012

Torta di erbe selvatiche


Giusta per Pasqua e perfetta per ogni occasione. Se poi consideriamo che il ripieno é molto economico... Invece della ricotta si usa pane raffermo ammollato nel latte (o addirittura in acqua) e solo un uovo è più che sufficiente. In questo periodo basta un giro fuoriporta per trovare tantissime erbe adatte a splendide torte primaverili. Uso sempre come base un buon quantitativo di bietole selvatiche e borraggini, ma qui ci sono anche aspraggine, tarassaco, luppolo, asparagi e porri selvatici. Insomma, a seconda di quello che si trova.... Per una torta servono:
  • 750 gr o più di erbe selvatiche
  • 1 grossa patata bollita
  • 1 cipolla
  • 1 uovo
  • pane raffermo
  • latte q.b. per il pane
  • 4 bei cucchiai di grana
  • farina olio sale e acqua (tiepida) per la pasta
Sbollentare le erbe in acqua salata e strizzarle. Si rosola la cipolla in poco olio, si aggiungono le erbe tritate e si lascia insaporire il tutto per qualche minuto, aggiungendo se occorre un goccio d'acqua o di vino bianco se piace (io lo preferisco). A questo punto si unisce la patata schiacciata con una forchetta e si procede per altri 5 minuti. A fiamma spenta, con l'impasto ben freddo si mettono: uovo, grana, pane ammollato nel latte e strizzato (in quantità a piacere, secondo se piace una torta più morbida o compatta). A parte si fa la pasta con circa 130-150 gr di farina, 2 cucchiai di olio un pizzico di sale e l'acqua necessaria a raggiungere una buona compattezza ed elasticità. Cuoce a 220 gradi per circa 35 minuti.

Idea in più: la farcia è ottima anche come ripieno per pasta fresca. 

Tra le erbe da preferire sicuramente bietole, borragini e ortica in quantità.

Se avanza della pasta, non va buttata, sul blog ci sono un po' di ricettine utili dai mini strudel ai biscottini salati sotto "fragranti sqisitezze". 

L'acqua, se usata tiepida per l'impasto gli conferisce una buona elasticità e una resa decisamente migliore.

2 commenti:

  1. Che buona!!!L'ho preparata oggi con le bietole dell'orto, la ricotta e senza uovo (a Pasqua ne abbiamo mangiate troppe!), nell'impasto della sfoglia ho messo poco olio e un cucchiaino di strutto per renderla più fragrante.
    Ricetta semplice, veloce e buona!
    Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea lo strutto! Non ho mai provato. Grazie Beatrice!!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!