martedì 24 aprile 2012

Spaghetti alla mollica


Squisiti!!! Ricetta tipica di più regioni del sud Italia, sono una vera prelibatezza, pronta in un attimo. Usiamo della mollica di pane fresco o posato da un giorno, meglio se un po' compatta, ma va bene tutto. Per 2 persone si calcolano:
  • 6-7 cucchiai colmi di mollica di pane
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino e sale q.b.
  • 1 cucchiaio circa di prezzemolo tritato
Scaldiamo l'olio con aglio e peperoncino. Quando è ben caldo si elimina l'aglio per evitare che bruci, lasciando un sapore sgradevole e aggiungiamo la mollica. Deve essere sbriciolata piuttosto finemente o con le mani o con un coltello, comunque non finissima. Aggiungendola all'olio caldo prima si inzupperà poi, alzando un poco la fiamma, diventerà bella dorata in un paio di minuti, risultando piacevolmente profumata e croccante. Si aggiusta di sale, si scola molto bene la pasta (non deve passare acqua in padella), si ripassa a fiamma vivace per qualche secondo con il pane e si impiatta spolverizzando di abbondante prezzemolo e grana, se piace.

Se avete paura che il pane perda la consistenza croccante, versate il condimento direttamente sulla pasta già nel piatto, aggiungendo un filo d'olio a crudo se occorre.
Ottima con qualche filetto d'acciuga al posto del peperoncino, o in aggiunta ad esso. Buonissima anche con capperi e olive... A voi la scelta!!!

Curiosità: sapevate che il prezzemolo è ricchissimo di vitamina C? E che broccoli, fragole e kiwi ne contengono di più che le arance?

6 commenti:

  1. Buonissima questa!!! Io la faccio con acciuga e pangrattato ed è strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho usato spesso il pangrattato, infatti come ben sai c'è pure il post, ma sai che con la mollica è un po' diverso? Dà al piatto quel croccantino...mmmm... delizioso! Santo cielo, ho già fame alle 10 del mattino... Irrecuperabile...

      Elimina
  2. E ci provo!!!! Con tutta la mollica che viaggia sulla tavola quando si taglia il pane...perchè buttarla?

    RispondiElimina
  3. anch'io la faccio con acciughe e capperi e pangrattato e se proprio voglio esagerare una grattatina di pecorino, proverò con la mollica..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ispira tanto la tua verisone, sarà che adoro i capperi... Da provare assolutamente. Ciao giuieta, buona giornata!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!