domenica 1 aprile 2012

Tortino di patate trentino


Buonissimo e facilissimo da fare. E ovviamente molto economico! Per 2 o 3 persone ho usato:
  • 550 gr di patate
  • 2 cucchiai di farina (possibilmente di grano duro, ma va bene tutto)
  • 1 rametto di rosmarino (o erbe aromatiche miste a piacere)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
Si affettano le patate a julienne con una grattugia dai fori grandi e si asciugano delicatamente con un panno o con carta assorbente senza premere troppo. A parte si fodera una teglia di carta forno e si unge con l'olio, distribuendolo su tutta la superficie con l'aiuto di un pennello. In una terrina si mescolano farina e patate, si dispongono sulla teglia in uno strato sottile e si cosparge con le erbe aromatiche. Io ho usato del rosmarino che stava seccando, se avete erbe secche è ancora meglio perché non cedono umidità, aiutando il tortino a mantenere la sua croccantezza. Infornare a 180 gradi per mezz'ora, salando solo negli ultimi minuti, in modo da non fare dare acqua alle patate durante la cottura. Va servito bello caldo.


La farina di grano duro contiene meno amido, di cui le patate sono già ricche. La uso perché credo asciughi un po' di più l'impasto, ma usate tranquillamente quello che avete!!!

9 commenti:

  1. Ciao Madd buona domenica.......venerdì sera ho amici a cena.....e questa mi sembra semplice e ottima...la farò!! ;-) grazieeee!! baciobacio
    RITA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì rita è davvero buona, anche qui ha riscosso successo... e poi simile al rosti, ma mooolto più facile!!!!!!

      Elimina
  2. Mi sa che faccio la minestra come mi ha chiesto mio marito, ma anche questa teglia che mi sembra buonissima! Grazie.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto ti piaccia Anna, qui l'abbiamo divorata!!! Ciao, a presto!!!!!

      Elimina
  3. Gnammy!Domani la provo,forse quando lo facevo io ci mettevo troppa farina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ciao!!! volevo ringraziari, perchè mi hai fatto venire in mente tu l'idea di farla oggi!!! grazie!!! a presto!!!!

      Elimina
  4. Buongiorno Maddi, come ti dicevo..... venerdì sera ho amici a cena.....se hai tempo e voglia mi daresti qualche ideuccia? vorrei fare cose che posso preparare prima in modo che quando ci si mette a tavola, non devo solo servire, ma posso sedere anch io......non so, torte salate....antipastini veloci..........grazie in anticipo so che mi accontenterai! ^:^
    bacio Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rita dammi tempo fino a stasera, ci penso un po'. Comunque anch'io odio stare a servire mentre gli altri chiacchierano. L'ultima volta (ma faceva ancora freddo) ho fatto uno spezzatino con la polenta. Solo che la ho preparata prima e ho finito la cottura in una pirofila in forno a temperatura bassa bassa e l'ho sfornata all'ultimo (così non sono stata lì a girare. Aveva fatto una crosticina sopra, ma dentro era ancora morbida come appena fatta. Comunque se fai di contorno ceci, fagioli, peperoni, o zucchine marinate le puoi preparare pure il giono prima, è anche meglio!... Intanto entro stasera penso a qualcosa di un po' più sostanzioso... Baci!!

      Elimina
  5. Ciao Maddola,
    fatto stasera in 5 minuti con dosi più che doppie. Ricetta furbissima e molto buona. Un po' di sale nell'impasto crudo però la prossima volta ce lo metterò.
    Ciao!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!