domenica 13 maggio 2012

Bolo de fubà


C'è ancora un po' di farina di mais da smaltire in dispensa? Perfetto, ci facciamo questa facile torta brasiliana. Bolo de fubà: ovvero torta d farina di mais. Con ingredienti semplici, bella soffice e ottima per la prima colazione. Ne esistono mille varianti, questa ovviamente è molto economica e contemporaneamente buona. Ah, e poi cuoce in 25 minuti, meno di tanti altri dolci... Un occhio sempre alla bolletta...
Ingredienti:
  • 1 e 1/2  bicchiere di farina di mais
  • 1 e 1/2 bicchiere di farina di grano tenero
  • 1 e 1/2 bicchiere  di zucchero
  • 2 bicchieri di latte
  • 1 bicchiere di olio evo o di mais
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
Si fa l'impasto, amalgamando bene tutti gli ingredienti e aggiungendo il lievito per ultimo. Si dispone in uno stampo a ciambella (ma va bene tutto) unto  e infarinato, e si cuoce in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa. Meglio verificare sempre con lo stecchino non prima di 25 minuti però, per evitare che aprendo il forno, il brusco abbassamento di temperatura guasti il dolce irreparabilmente.

In una versione si aggiunge un cucchiaio raso di farina di cocco, in altre burro o miele in altre ancora si usa latte condensato e mais in chicchi... Vabbè, questa è più veloce...

10 commenti:

  1. Buonaaaa, una valida alternativa alla solita polentina che oramai cuocio una volta al giorno!!! Annoto e ci provo, grazie delle tue solite stupende proposte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se inventi qualche stupenda variante delle tue... Come al solito dimmelo, per favore!!

      Elimina
  2. wow...è praticamente uguale al Panpolenta che ho preparato anch'io oggi, questa variante con latte e olio al posto del burro mi pare parecchio interessante. Per renderla più "ricca" ho aggiunto all'impasto dell'uvetta e pezzetti di cioccolato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Ci sono davvero tante varianti, molte delle quali molto simili. La tua idea mi piace molto, e la terrò sicuramente presente. Questa più che altro aveva di particolare...Il nome, e mi piaceva l'idea che ricette sane e facili da preparare si trovano un po' in tutto il mondo! Ciao, buona serata!!

      Elimina
  3. Ciao sono Priscilla una Brasiliana, brava e molto bello vedere delle ricette brasiliane sul blog italiano, o bolo de fubà e molto buono, se voi trovare delle altre ricette brasiliane viene sul http://cucinoeracconto.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Priscilla!! Ehm... già che ci siamo avrei una domanda: mia cugina ha mangiato in brasile una specie di pappetta fatta con banane schiacciate, zucchero di canna e chiodi di garofano pestati. Ho provato a farla e mi è piaciuta, ma come si chiama?? lo sai mica?!
      Ora arrivo a vedere il blog, sono curiosissima!!

      Elimina
  4. Ciao scusa il ritardo, sara un semplice dolce di banana, per voi una confettura o marmellata, gli dolce di banana sono infiniti in Brasile, anche perché abbiamo circa 6-7 tipi di banana.
    Se prepara facendo cuocere la banana a tocchetti con, suco di limone, zucchero di canna e chiodi di garofano, spero di avere risposto la tua domanda!

    RispondiElimina
  5. L'ho fatto stasera, è delizioso....anche se mi si è frantumato in mille pezzi (tanto poi lo devo mangiare a bocconi, no? ahahah!!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbè ma chi se ne importa no? basta che sia buono... Ciao, buon (piovosissimo) lunedì!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!