martedì 29 maggio 2012

Budino antico di frutta e cereali


Perplessi? Capisco... Non l'avevo mai fatto, e ammetto che ero parecchio scettica. Invece non è male, ma sapore e consistenza sono davvero un po' lontani dal gusto moderno. Comunque se vi va di provarlo avrete un gradevole dessert, fresco, molto sano e nutriente. Un'unica osservazione: nella ricetta è prevista la cannella e secondo me è assolutamente indispensabile.  Per 4 persone servono:
  •  100 gr di fiocchi d'orzo
  • 1/2 litro di latte (anche di soia o riso)
  • 250 gr di mele
  • 50 gr di prugne secche
  • 2 cucchiaini di miele 
  •  cannella q.b.
Si mette il latte in una pentola, e quando è giunto a bollore si aggiungono la frutta tagliata a piccoli pezzi e i fiocchi d'orzo, girando ogni tanto (occhio che verso la fine tende ad attaccarsi). Dopo 15-18 minuti al massimo si spegne la fiamma, si aggiungono miele e cannella e si passa tutto con il frullatore ad immersione. Si serve freddo di frigo o a temperatura ambiente a piacere.

2 commenti:

  1. Questo coincide perfettamente con i miei gusti, amo i dolci poveri, soprattutto speziati e ricchi di frutta secca: cerco i fiocchi d'orzo (che non conosco) e ci provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto, ma strano lo è davvero. Pensa che tra tutte le ricette di guerra ce ne sono infinite con fiocchi d'avena e orzo, alcune decisamente un po' troppo strane secondo me. Questa tutto sommato era tra le più fattibili. L'ho pubblicata anche per semplice conoscenza, mi rendo conto che l'aspetto non è dei migliori, ma chissà, magari qualcuno prende ispirazione e da questa base crea un'opera d'arte! Comunque se invece dei fiocchi d'orzo trovi quelli d'avena (più comuni) va benissimo uguale!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!