giovedì 3 maggio 2012

Cuculli


Quanto sono buoni!!! I cuculli sono delle fritelline a base di farina di ceci, con aggiunta di acqua e lievito di birra. Secondo la tradizione devono lievitare diverse ore e, inutile dire, che se si vogliono belli gonfi è indispensabile seguire la ricetta classica. Però oggi ne facciamo una versione più rapida  e altrettanto buona col bicarbonato, riportando anche la versione originale tra parentesi. Per 4 persone (e tantissimi cuculli) servono:
  • 400 gr di farina di ceci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato (25 gr di lievito di birra)
  • rosmarino e cipollotto tritati q.b. (maggiorana tritata q.b.)
  • olio per friggere e acqua q.b.
Si mescolano con una frusta farina,bicarbonato e l'acqua sufficiente a ottenere una pastella fluida, ma piuttosto densa, priva di grumi. Con il lievito di birra è bene lasciate riposare l'impasto almeno 12 ore in frigo coperto da pellicola, almeno un paio d'ore se si usa il bicarbonato. Prima di friggere i cuculli si aggiunge all'impasto, maggiorana o rosmarino o il cipollotto e si dispone a cucchiaini nell'olio bollente. Quando sono belli dorati si ritirano dal fuoco e si scolano su carta assorbente. Vanno serviti belli caldi!

Un consiglio sempre valido è di non cuocere tante frittelline alla volta, per non abbassare troppo la temperatuta dell'olio, per un risultato bello croccante e dorato, ma soprattutto per evitare che il fritto si impregni inutilmente di grasso.

2 commenti:

  1. Insomma...questa farina di ceci me la devo proprio andare a cercare, mi sa... con le prelibatezze che proponi mica posso esimermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente si trova in giro, anzi, nei supermercati fanno i furbetti mettendo in bella vista quella più cara (sarà anche migliore, per carità) e un po' nascosta tra le farine classiche le altre marche.

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!