mercoledì 23 maggio 2012

"Farinata" di patate e carote


Avete presente il purè di ieri? Quello con le carote? Perfetto perché per fare questo squisito quanto povero piatto il procedimento iniziale è identico! Per una farinata di 22 cm ho usato 65 grammi di ogni ingrediente. Comunque servono:
  • patate
  • carote in ugual peso delle patate
  • farina di ceci in ugual peso delle patate
  • acqua, ancora in ugual peso agli altri ingredienti
  • rosmarino, olio evo e sale q.b.
In una ciotola si scioglie la farina con l'acqua, mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. A parte si tuffano in acqua bollente salata le verdure a tocchetti e si lasciano andare per 10-12 minuti. Una volta pronte e scolate si passano con il frullatore a immersione e si uniscono agli altri ingredienti e si mescola bene, aggiungendo sale e qualche ago di rosmarino tritato. Ora è sufficiente scaldare un giro d'olio in padella, versare il composto in uno strato sottile e lasciare andare a fiamma bassa per 10-15 minuti per lato. A differenza della classica farinata, questa è molto migliore se gustata tiepida, perché le patate riprendono un po' di consistenza.

E' bene fare uno strato sottile e utilizzare una fiamma bassa: la farinata non resterà comunque cruda dentro, dato che le verdure sono già cotte, semplicemente risulta più gustosa e croccantina.

3 commenti:

  1. Sei una fonte inesauribile di sapienza! Chissà come esce con la farina di grano? (Visto che quella di ceci qui manco la conoscono...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me bene, ma non ho provato. Se ti va... Come al solito fammi la relazione!! Ciao, buona serata!!!

      Elimina
    2. Benissimo...tanto ho le cavie!!! Huahuahua!!!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!