sabato 26 maggio 2012

Filetto di maiale con purè di mele


Tre euro complessivi per due persone, per questo piatto facilissimo da preparare, una cifra assolutamente abbordabile, considerando che il filetto di maiale al chilo ne costa otto. E poi se ci sono ospiti si riesce a fare un piatto davvero pregevole con una spesa proprio bassa... Ovviamente! Per 2 persone servono:
  • 1 piccolo filetto di maiale
  • semi di sesamo q.b.
  • olio evo, vino bianco e sale q.b.
Per il purè:
  • 1 mela dolce
  • 1 tazzina da caffè di vino bianco
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 cucchiaio di uvetta
Per prima cosa prepariamo il purè, sbucciando la mela e tagliandola a fettine sottili. La mettiamo poi sul fuoco con qualche cucchiaio di acqua, lasciandola cuocere a fiamma bassa e incoperchiata per una decina di minuti. Togliamo poi il coperchio, aggiungiamo rum, vino e uvetta proseguendo la cottura a fiamma vivace per un altro minuto, unendo un goccio d'acqua se occorre. Alla fine si frulla tutto con il frullatore a immersione e questo è pronto. A parte si taglia il filetto a fettine di circa 2 cm, si passano i bordi sui semi di sesamo fino a farli aderire bene, passandoli poi in padella con un giro d'olio caldo a fiamma moderata solo 4-5 minuti per lato al massimo, sfumando con poco vino bianco e salando solo alla fine. Voilà.


Curiosità: avete mai notato che spesso i cuochi toccano la carne per verificarne la cottura? Ecco, unendo pollice e indice (come per fare OK) senza premere e toccando con l'altra mano la parte polposa sotto il pollice si ottiene la consistenza che deve avere (approssimativamente, si intende) la carne cotta al sangue. Se unite pollice e dito medio e toccate la stessa parte sotto al pollice otterrete un'idea della consistenza della carne di media cottura e infine, unendo pollice e anulare quella della carne ben cotta!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!