sabato 26 maggio 2012

Tagliatelle di borragine


Regina delle tavole povere e di tante  ricette della tradizione la borragine conferisce un sapore delicato, caratteristico, assolutamente gradevole. Un piatto primaverile che si accompagna con sughi a piacere e che consente di risparmiare sull' acquisto degli spinaci, usati più comunemente. Per 4 persone servono:
  • 350 gr di farina di grano tenero
  • 150 gr di giovani foglie di borragine
  • 2 uova
  • acqua q.b.
Si appassiscono per pochi minuti le foglie in una casseruola con qualche cucchiaio di acqua e un pizzico di sale (così come gli spinaci non vanno bollite per mantenere meglio le caratteristiche nutrizionali). Una volta pronte si scolano, si strizzano benissimo e si passano fino a ridurle in purea. Facciamo ora l'impasto con farina e uova, aggiungendo le borragini e l'acqua necessaria a formare una palla liscia, lasciando riposare il tutto per almeno una mezz'ora. Si fanno poi tante tagliatelle come d'abitudine che faremo asciugare un poco sulla spianatoia prima di cuocerle.


E' bene non bollire le borragini anche perché sono ricchissime di mucillagini: in questo modo uscirebbero creando un composto molto viscido impossibile da strizzare e quindi non adattato all'impastamento.

1 commento:

  1. Che meraviglia!!! Io la borragine proprio non la conosco, proverò a chiedere a qualcuno se mi aiuta ad imparare perchè l'idea è splendida!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!