venerdì 25 maggio 2012

Latte condensato


Perché non farlo visto il prezzo? Da tempo uso una ricetta molto semplice trovata in rete, direi la più facile ed economica: due ingredienti, latte e zucchero e circa 20 minuti di tempo. Un consiglio: si può aggiungere un pezzettino di burro o un goccio di olio di semi (mais o girasole) per renderlo più gradevole al palato.

Servono:
  • 500 gr di latte intero anche a lunga conservazione
  • 250 gr di zucchero
In una pentola abbastanza larga (per favorire l'evaporazione dell'acqua) si mettono gli ingredienti e si lascia andare a fiamma bassa mescolando ogni tanto, specie man mano che il composto si restringe. Deve ridursi della metà del suo peso, perciò è bene pesarlo a un certo punto, altrimenti più che fluido diventerà... spalmabile o adirittura... un macigno...

Data l'alta percentuale di zucchero si conserva in frigo anche per più di due settimane.

4 commenti:

  1. Ma è come il dulce de leche? Io lo faccio quando ho il latte in scadenza ed è divinamente buono! Prima metto il latte a bollire per vedere se è scaduto, così in caso ne ricavo della ricotta, ma se va liscia aggiungo lo zucchero e faccio addensare.
    Buonooooo.... anche se non adoro i dolci, ma questo mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già se non me lo dicevi non me ne accorgevo neanche. In realtà qui è meglio aggiungere un po' di grasso e comunque cuoce meno per restare fluido... Diciamo che si parte per fare il latte condensato ma se lo si dimentica viene il dulce de leche!!

      Elimina
    2. Qualunque versione faccia..non dura....tempo un quarto d'ora??? Slurrrpppp.....

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!