sabato 12 maggio 2012

Merenda antica (...e consapevole)


Pane e miele: una merenda tanto scontata quanto non banale. Non una vera ricetta, ma un ennesimo prodotto del buon senso di una volta... E non solo perché è semplice, genuina e buona, ma soprattutto perché dietro c'è un'intera "lezione" di chimica nutrizionale. Bastano:
  • fette di pane raffermo
  • miele
  • noci, nocciole o mandorle
Si dispongono sulla griglia a tostare il pane e a fianco le nocciole o le mandorle nel caso si usino queste. Una volta pronto si spalma con del buon miele e la frutta secca tritata grossolanamete.

Qui ci sono: carboidrati semplici, il miele; complessi, il pane e grassi monoinsaturi (i migliori) nelle mandorle. Il risultato tanta energia a breve cessione con gli zuccheri semplici e a più lenta con i carboidrati del pane, per un prolungato rilascio nel tempo. Insomma energia energia, tanta energia senza controindicazioni per tutti. Le mandorle poi? Straordinarie come tutta la frutta secca. Chi fa sport lo sa: ricche anch'esse di carboidrati, sono una fonte di vitamine, minerali, aminoacidi e, appunto, di grassi monoinsaturi.

Senza entrare nel merito di sterili polemiche, sarà una merenda meno appetibile per i bimbi, ma un "no" a certi tipi (purtroppo i più) di dolci e merende confezionate è sicuramente un gesto responsabile e consapevole per la loro e la nostra salute.

Sapevate che nella maggior parte dei prodotti dolciari confezionati ci sono grassi, i famosi grassi idrogenati, che il nostro organismo non è in grado di metabolizzare? Nascono dall'esigenza di rendere più solidi certi oli vegetali, come quello di palma, in cui la struttura chimica viene alterata passando da un grasso per lo più liquido ad uno più solido (dal doppio legame cis si passa a quello trans) che finisce per accumularsi nell'organismo senza possibilità di rimuoverlo, se non invasivamente... Già, nelle donne è più evidente: proprio la cellulite, ma non è tanto un discorso estetico qui, si parla di salute...

P.s. i grassi naturali sono quasi tutti a doppio legame cis, il che vuol dire assolutamente da preferire, anzi obbligatoriamente alle margarine vegetali in commercio. Comunque se vi va ci sono siti ben più competenti che spiegano molto bene tutto questo.

12 commenti:

  1. Buonissima!!! Spessissimo mio figlio fa merenda a pane e miele, proverò a proporgli questa versione; in casa mia le merendine sono bandite e nessun dolce di origine industriale arriva alla mia tavola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio buona, con il croccantino della frutta secca e il profumo della leggera tostatura. Buona giornata e buona festa della mamma! Ciao, a presto!!

      Elimina
  2. ....ti dico solo che pane, burro e miele era la mia merenda preferita!!!!!! e all'epoca mia già c'erano quasi tutte le merendine di oggi...lo so perché le compravo e le nascondevo nel mio armadio ;))))) Ora con il mio bambino sono molto più saggia e cerco di dargli cose piuttosto sane....conosco bimbi che all'età sua (2 anni e mezzo) cenano con la coca cola!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lucia!! Non volevo risultare troppo perentoria con la mia filippica sui grassi idrogenati, ma mi fa davvero piacere che ci siano tante mamme in gamba come te che un occhio di riguardo per questi argomenti lo hanno sempre!!!
    P.s. Oltre a pane e burro, io adoravo anche pane e olio... Che bontà!!
    Ciao, Buona Domenica e... Auguri allora, per la festa della mamma!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pane, olio e POMODORO!!!!!!!! Slurp :)))))) buona domenica a te e buona festa della mamma anche a te!

      Elimina
    2. Grazie! Io mamma non lo sono ancora, ma ho due splendidi nipoti (di qui l'esigenza di informarmi bene sull'alimentazione dei bimbi)... Ma dato che la "festa della zia" non esiste, per par condicio me la festeggio oggi... Quindi, grazie!!!!!!
      Lucia, ricordandomi tutte queste buone merende mi stai facendo venire una fame... CIAOO!!

      Elimina
  4. Maddalena, fai bene a proporre e pensare a quanto facciano bene queste merende: il mio bimbo non tocca nè merendine nè bibite gassate (queste poi le detesta, per mia fortuna)... ebbi dei problemi alla materna poichè per disposizione comunale tutto il cibo doveva essere preconfezionato industrialmente, quindi gli venne modificato completamente il gusto e tutti i miei sforzi precedenti furono vanificati! Ora ha quasi 11 anni, mi aiuta a cucinare e ha riscoperto il pane e miele e il pane abbrustolito con olio e origano... mi dà una gran soddisfazione quando lo vedo apprezzare i cibi semplici e naturali mentre i suoi compagni si strafogano di di schifezze....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta, ma soprattutto ammirata (visto che io bimbi ancora non ne ho) nel conoscere tante mamme che come te si danno da fare per un'alimentazione sana. Credo che sia davvero una soddisfazione, come dici tu. Non penso che ci sia solo irresponsabilità dietro a bimbi che mangiano tanti prodotti confezionati, a volte è difficile anche solo reperire le informazioni giuste sui vari alimenti. Comunque a costo di ripetermi, nel giorno della tua e della festa di tante mamme attente, volevo dire ancora... brave!!!

      Elimina
  5. E brava anche te ,Maddalena,quando fai riscoprire alimenti semplici e sani,noi condividiamo; sia io che mia moglie proveniamo da famiglie che hanno sempre avuto un occhio di riguardo per la genuinità(da animali allevati dai padri , dal vino ricavato dalle nostre uve 'calpestate'ancora con i piedi anche da noi bambini,dalle conserve fatte dalle mamme e dalle nonne ...)e noi cerchiamo di fare lo stesso ...E' tutto più salutare , si sà che non sempre è possibile ma non è l'eccezione che deve fare la regola .Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Questo messaggio mi ha generato un po' di bonaria invidia. Nata e cresciuta in città ho avuto la fortuna di avvicinarmi al mondo contadino solo negli ultimi anni... E voi ci siete nati in mezzo! Che fortuna!! Grazie Felice per i tuoi messaggi sempre bellissimi, e complimenti, perché conservare e tramandare le tradizioni genuine di una volta è un gesto per il quale i vostri figli vi saranno sempre grati, ne sono certa! Buona giornata, a presto!!

    RispondiElimina
  7. Come si suol dire :meglio Mardi che Tai !Non è mai tardi per riscoprire la natura e avvicinarsi a quanto ci offre .Grazie per le idee che ogni giorno proponi con entusiasmo .Notte

    RispondiElimina
  8. ;), hai proprio ragione!! Ciao Felice, a presto!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!