venerdì 18 maggio 2012

Patate arraganate


Tipiche del sud Italia, un piatto povero, una variante delle classiche patate al forno. Gli ingredienti, manco a dirlo, sono pochi ma il risultato è un contorno gustoso, buonissimo, assolutamente da provare. La ricetta è ampiamente codificata, quindi mi limito a riportarla. Ingredienti per 4 persone:
  • 1 kg di patate
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo e 1 cucchiaio di origano tritato (secco o fresco)
  • olio evo e sale q.b.
In una teglia bella grande si versano 4 cucchiai circa di olio che distribuiamo bene con un pennello. Si dispongono le patate crude tagliate a fettine di 3-4 mm su tante file sovrapponendo solo leggermente le une sulle altre, come in foto. Spolverizziamo ora il tutto con un trito ottenuto con prezzemolo, aglio e cipolla, dopo aggiungiamo il sale e infine l'origano. Si inforna a 200 gradi per 40 minuti, comunque è bene controllarle ogni tanto. Buon appetito!

8 commenti:

  1. Devono essere ottime: prendo nota anche di queste!!! Bravissima, stai trovando delle ricette di una semplicità disarmante e, come ha sentenziato una delle mie socie di blog... "Ma quante ne sa sta Maddalena???".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ma sei sempre buffa!! So che il discorso forno è un argomento off-limits per te ora, ma se ti capiterà di farle provale, sono squisite!! Ci metti un minuto di più a tagliarle sottili e a metterle in fila, ma poi te le dimentichi, dato che non devono neppure essere girate! CIAO!!
      P.s. tante ricette le scovo/nascono per l'esigenza non solo del massimo riparmio, ma anche del minimo sforzo: a rischio di impopolarità ti dirò che, sì, mi piace cucinare, ma non è una delle mie più grandi passioni!!!

      Elimina
    2. Sinceramente: a me rilassa, ma ci sono delle sere in cui rientro talmente stanca e tardi che lancerei le pentole dalla finestra!

      Elimina
  2. Saporitissime!!!! Io le faccio in questo modo, se posso dire la mia ricetta: taglio le patate a dadini e le metto in una ciotola, ci aggiungo un filo d'olio evo, sale pepe, origano e del pane grattugiato. Poi mescolo tutto e trasferisco in una teglia che andrà in forno a 180 gradi fino a doratura. Sono buonissime perchè hanno poco olio e il pane grattugiato si abbrustolisce dando croccantezza.
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mauri, è davvero una ricetta bellissima! Mi piace un sacco! Prossimamente vorrei farla e magari postarla, citandoti ovviamente... Mi sembra talmente in linea con il blog, che vorrei farla conoscere anche a chi magari non si sofferma sui commenti. Ah, mica ti farai scrupoli a insegnarmi le tue ricette vero??? Puoi dire, puoi dire... Anzi, GRAZIE!!

      Elimina
  3. Ti manderò altre ricette con piacere!! Non sono tutte farina del mio sacco, diciamo che sono ricette sentite qua e là e adattate ai nostri gusti (e anche semplificate al massimo perchè il tempo è sempre poco.) Ciao

    RispondiElimina
  4. Ti invio la versione salernitana delle patate arreganate.
    Si fa un piccolo soffritto in tegame con la cipolla e l'olio, cui si uniscono le patate a cubotti, origano, parmigiano, basilico, pomodoro e acqua per cuocere.
    Si fa andare sul fuoco finche' le patate sono cotte e il sughetto ristretto.Qualcuno unisce un po' di burro.
    Ti assicuro che sono deliziose!
    marinella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marinella ciao! le provo sicuramente in settimana. Mi devo procurare basilico e pomodoro e poi mi metto all'opera... Grazie davvero, più imparo più sono contenta!! P.s. ultimamente di patate ne ho cucinate un sacco, aspetto qualche giorno, altrimenti quel sant'uomo di mio marito mi pianta!! Ormai tutto passa al vaglio del mio "severo giudice", quindi vorrei tutelare anche il suo tasso glicemico. Ma appena posso, ribadisco, le faccio con gran piacere! Ciao, a presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!