martedì 8 maggio 2012

Polpette sfiziose di... risotto!


Rigorosamente di recupero e da personalizzare a piacere, si possono fare anche partendo da semplice riso bollito, ma non è la stessa cosa. Qui ci piacciono tanto che ormai facciamo sempre un po' di risotto in più apposta. Vanno bene tutti, tranne quelli di pesce, perché per rendere irresistibili queste polpettine utilizziamo grana e poca salsiccia. Solo un consiglio: se avete a disposizione meno riso utilizzate solo il tuorlo o l'albume per amalgamare, altrimenti bisognerà aggiungere troppo pangrattato. Ma bando alle ciance, per 18 polpette servono:
  • 250 gr di risotto avanzato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana
  • 10 cm circa di salsiccia a nastro (di quella buona, senza conservanti strani...)
  • pangrattato e prezzemolo q.b.
  • olio evo per la padella
Si fa l'impasto con tutti gli ingredienti, aggiungendo tanto pangrattato quanto basta per rendere il composto piuttosto sodo, ma contemporaneamente abbastanza morbido, in modo che in cottura le polpette non si trasformino in sassetti.  Si fanno ora delle palline piuttosto piccole, si passano nel pangrattato e subito in padella, dove nel frattempo avremo messo a scaldare un giro d'olio. Rosolano a fiamma bassa in una decina di minuti e servite tiepide sono ancora più buone.

Non ho aggiunto sale perché risotto, salsiccia e formaggio sono già saporiti, ma regolatevi secondo il vostro gusto, mentre ho usato il prezzemolo per dare un po' di freschezza.
Se c'è poco tempo a disposizione, invece delle polpette si può fare un'unica frittata di riso piuttosto bassa, che sarà pronta quando avrà fatto una bella crosticina. Con queste dosi dovrebbe andare bene una padella di 20 cm di diametro (giusto per dare l'idea).

4 commenti:

  1. Anche noi adoriamo le facciamo spesso, ma a casa nostra le chiamiamo crocchette!!
    Sinceramente non avevo mai pensato ad arricchirle con ingredienti extra come la salsiccia, me lo appunto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le facevo solo con il riso, magari con un po' di formaggio sì, a dire il vero. Poi una sera, complice la necessità di smaltire un po' di salsiccia triste e abbandonata in frigo è nato questo connubio. Immagino che ne esistessero già altre versioni, comunque questa ci piace tanto!! Ciao, buona serata!!!

      Elimina
  2. ma non ci credo!! proprio ieri sera ho preparato delle belle crocchette con risotto alla zucca avanzato e due wurstel avanzati dalla guarnizione della pizza!
    Una ricettina svuota frigo davvero buona. Pietro ne va matto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah!! Qui mi sa che ormai siamo tutte super-addestrate al recupero e al riciclo degli avanzi. Bellissima anche la tua variante! Hai proprio ragione, è una ricettina buonissima!! Ciao, a presto!!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!