venerdì 18 maggio 2012

Sciroppo di fragole


Fragole e zucchero. Punto e basta. Perché farlo? Perché è una vera delizia, poi in questa stagione sul gelato non ha pari. Inoltre è perfetto per preparare delle squisite (e sane) bibite. Poi ci si mette davvero poco, il più lo fa...il tempo! Per circa 1/2 litro di sciroppo servono:
  • 600 gr di fragole mature (possibilmente bio)
  • 600 gr di zucchero
Si lavano le fragole, si puliscono e asciugano bene e si dispongono a pezzi in una ciotola: anche solo a metà se i frutti non sono grandi. Uniamo lo zucchero e mescoliamo bene, coprendo poi con un piatto e lasciando macerare per 24 ore in frigo. Il giorno dopo preleviamo con un cucchiaio la frutta dalla massa sciropposa, passandola con il frullatore a immersione. A questo punto va filtrata in un setaccio dalle maglie molto fini per trattenere tutti i semi, dopodiché si  mette sul fuoco assieme al suo zucchero a fiamma bassa per 15 minuti (non deve bollire, solo stringersi un poco). Lo sciroppo è pronto, ma se volete conservarlo a lungo conviene sterilizzarlo.

Qui ho usato dello zucchero di canna, quindi il colore è un po' scuro.

Mi sembra fosse inglese uno studio che fece il seguente  esperimento, proponendosi di capire quanto i bambini piccoli fossero già abituati agli aromi artificiali. Furono loro dati due diversi sciroppi, uno ottenuto con fragole fresche, l'altro con aromi sintetici e indovinate un po'? Riconobbero senza esitazione il secondo, molti invece dichiararono di non sapere cosa fosse il primo... All'asilo...

P.s. Mentre scrivo la casa è inondata di un profumo delizioso...

4 commenti:

  1. Ma guarda te, ce l'ho in programma come salsina di accompagnamento per la torta del mio bimbo: ha chiesto una mega panna cotta al posto della torta di compleanno e accompagnata da una bella frullatina di fragole è stupenda!

    RispondiElimina
  2. E dai? Mi ispira un sacco questa ricettina. Annoto, registro e archivio per la prima occasione!!! Ah, non so quando sarà, ma tanti auguri per il compleanno del tuo bimbo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maddalena, il compleanno cade quest'estate, ma la festa gliela faccio martedì, altrimenti tutti i bimbi sono in vacanza e rimane da solo.... Un bacio!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!