sabato 5 maggio 2012

Spaghetti alle acciughe fresche



Si avvicina il tempo delle acciughe, uno dei pesci più economici e versatili. Sono ancora un po' piccole, ma complice il prezzo accattivante e l'aspetto bello fresco ieri il protagonista sulla tavola è stato questo piatto  delizioso. Cuoce in 3-4 minuti, è tanto semplice e rapido da fare che cominciamo subito. Per 2 persone si calcolano:
  • 100 gr di acciughe già pulite (private anche della coda)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e 1 spicchio d'aglio tritati
  • 1 pizzico di peperoncino e 1 di sale
  • 1 tazzina da caffè scarsa di vino bianco
  • 3 cucchiai di olio evo
  • pangrattato (facoltativo)
Si mette a scaldare l'olio in padella, si aggiungono peperoncino, aglio e metà del prezzemolo. Dopo un minuto, a fiamma piuttosto vivace si aggiungono le acciughe, che aiuteremo a frantumarsi con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Appena un altro minuto e sfumiamo col vino, aggiungiamo il sale e completiamo la cottura, spolverizzando alla fine con il prezzemolo messo da parte. Si scolano gli spaghetti con un minuto di anticipo, si passano in padella con poca della loro acqua di cottura e si impiatta velocemente. Una bella spolverata di pangrattato dona una nota piacevolmente croccante che ben si sposa con la morbidezza delle acciughe.

2 commenti:

  1. Che meraviglia!!!! Da farsi qualche sabato, poichè è l'unico giorno che non lavoro e riesco a recarmi ad acquistare del pesce fresco... quando esco oramai le pescherie sono chiuse...uff!!!

    RispondiElimina
  2. Ci metti un attimo davvero. A garanzia della bontà ti dico solo che è piaciuta anche a chi in famiglia di pesce ne sa più di me!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!