lunedì 14 maggio 2012

Tortino di patate al pomodoro


Una torta di patate tra le più facili da fare sia per i pochi ingredienti, sia per un saporito ripieno che altro non è che una ricca salsa di pomodoro. Si aggiungono poi una cottura in forno rapida e un costo molto basso. E' perfetta per chi non tollera lattosio o glutine, ed è un eccellente piatto per i vegetariani. E poi, si personalizza a piacere! Ingredienti:
  • 800 gr di patate
  • 400 gr di conserva di pomodoro
  • 1 cipolla
  • olive e capperi q.b.
  • qualche ago di rosmarino
  • olio evo e sale q.b.
Si cuociono le patate intere, con la buccia e quando sono pronte si schiacciano con una forchetta o con lo schiacciapatate, aggiungendo poco sale e si fanno raffreddare. Nel frattempo si pone a rosolare la cipolla affettata in un paio di cucchiai di olio, aggiungendo poi capperi e acciughe e per ultimo il pomodoro. Si fa stringere qualche minuto a fiamma dolce e quando  è pronta si lascia raffreddare. A questo punto ungiamo una teglia con un filo d'olio e  vi disponiamo poco composto alla volta con le mani fino a formare un basso strato. Ora si aggiunge la salsa e si forma il secondo strato di patate. Dunque, siccome non è possibile stendere la purea col mattarello come fosse un impasto qualunque, questo secondo strato va composto un po' alla volta, adagiando delicatamente sul pomodoro dei piccoli pezzi appiattiti tra le palme delle mani. Se esce un po' di pomodoro non fa niente, comunque è più facile a farsi che a dirsi... Finita l'operazione spolverizziamo la superficie con il rosmarino tritato, un filino d'olio e inforniamo a 180 gradi per 20-25 minuti, di cui gli ultimi 5 al grill. Si mangia tiepida.

 
 
Si può arricchire per esempio con fettine di prosciutto, formaggio grattugiato, fettine di provola....

2 commenti:

  1. Ahhhh...buona questa!!! Però ti lascio anche la mia versione, anzi, quella del mio papà perchè è una sua creazione: la salsa la preparo con una base di aglio e olio, poi schiaccio dentro le patate come fai tu, ci metto sale e pepe e una bella dose di aghi di rosmarino fresco e mescolo in padella finchè risulta tutto perfettamente amalgamato e compatto, in maniera da poter rovesciare il tortino sul piatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella, mi piace anche perché è molto più veloce e pure economica... svilupperò "l'argomento" al più presto, magari in una versione personale... Ciao!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!