mercoledì 6 giugno 2012

Amarene allo zucchero


Facilissime e squisite!!! Me le ha insegnate una  persona straordinaria che sono andata a trovare ieri e che mi ha regalato una quantità incredibile di questi splendidi frutti. L'ingrediente più importante? Il Sole! Perfette sul gelato, si prestano a mille usi, lo sciroppo che si crea è una vera bontà... Servono:
  • amarene mature e sane con il picciolo
  • zucchero
Si riempiono dei barattoli puliti con le amarene lavate e asciugate benissimo. Il picciolo non va strappato (per non danneggiare la frutta), ma semplicemente tagliato con le forbici molto vicino al frutto. Si aggiunge ora lo zucchero fino al bordo, si chiudono bene i barattoli e si lasciano al Sole per diversi giorni, finché tutto lo zucchero si sarà sciolto, diventando di un bel colore rosso. Ricordate di girarli spesso, perché lo zucchero si solidifica se non viene inumidito dal succo delle amarene. Fatto!

Ho usato circa 700-800 grammi di zucchero su due barattoli da chilo, giusto per dare un'idea di quanto ne serve. Ne ho fatto un terzo con lo zucchero di canna così per provare... Chissà.... Se qualcuno mi sa dire...

6 commenti:

  1. Che fantastica proposta...e pure semplice!!! A reperire le amarene ho qualche difficoltà, ma ripropongo l'idea delle more...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se mai ti capitasse di poter provare... Ne vale davvero la pena, non ho neppure resistito ad aspettare, così ho pubblicato il work in progress!!

      Elimina
  2. Ecco hai detto la parola giusta:sane! Io ho le ciliege piene di vermetti! :(( Le mangio così e amen, ma mi salvo la tua ricetta per l'anno prossimo!
    Ciao.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna!! Se ti consola quest'anno le ciliegie ai miei suoceri le hanno mangiate tutte gli uccellini...Buongustai... E per noi quasi niente mannaggia!!! A presto!!

      Elimina
  3. Giusto ieri, a mio marito, hanno regalato un sacchetto di amarene appena raccolte....grazie!!!
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dai? Allora si vede che è proprio destino, qualcuno dovrà pur sacrificarsi a mangiare queste delizie no?! ;)))

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere!